Dibattito per un voto consapevole alla riforma costituzionale

referendum-costituzionaleDomenica 4 Dicembre siamo tutti chiamati a votare il Referendum sulla riforma costituzionale. Ma quanti di noi hanno compreso su che cosa ci dobbiamo esprimere? Perché votare SI? Perché votare NO?

Probabilmente siamo tutti d’accordo sul fatto che i nostri politici (da destra a sinistra e viceversa) avrebbero fatto meglio se ci risparmiavano (in tutti i sensi…) questa chiamata al voto, anche perché molti la pensano proprio come qualche ex primo ministro che alcuni anni fa affermava “con le riforme costituzionali non si mangia”.

E allora la domanda sorge spontanea: per me cittadino cosa cambia con questa riforma?

Sono questi alcuni dei motivi che ci hanno spinto ad organizzare anche nella nostra piccola Rodi un incontro/dibattito sul tema del Referendum Costituzionale. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia e non si propone di orientare la scelta dei cittadini, bensì con l’aiuto di esperti e cultori della materia, cercare di spiegare nella maniera più semplice e immediata possibile i contenuti del quesito referendario in modo che chiunque possa comprendere su cosa si va a votare e possibilmente esprimere un voto in ogni caso più consapevole.

E’ vero, la legge è complessa e d’altronde non tutti siamo avvocati o costituzionalisti. Però, in fondo… in fondo, siamo o non siamo un Paese civile? Siamo o non siamo un Paese democratico. Allora un ripasso di Educazione Civica non farà male a nessuno!! Vi aspettiamo numerosi, con i vostri quesiti, Lunedì 28 Novembre, alle ore 18,00, presso l’HOTEL VILLA AMERICANA di Rodi Garganico.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici