A Rodi un monumento e una via per Teodoro Moretti

teodoro-morettiL’Amministrazione Comunale, per l’impegno politico e sociale durato 50 anni e per le sue doti umane, ha deciso di dedicare al compianto concittadino Teodoro Moretti, un evento celebrativo con l’intitolazione di una via della città e una scultura in suo onore.

La manifestazione si svolgerà presso il Palazzo di Città di Rodi Garganico oggi, domenica 31 gennaio 2016, a dodici anni dalla sua scomparsa. Teodoro Moretti, oltre che sindaco di Rodi, è stato un apprezzato consigliere e presidente Presidente della Provincia di Foggia dal 1991 al 1994, tra gli amministratori provinciali che ha trascorso il maggior numero di consiliature a Palazzo Dogana. Eletto nel collegio di Rodi Garganico-Vieste-Peschici nelle file del PSI, è stato anche Vicepresidente, nelle giunte capeggiate da Franz Kuntze e da Gabriele Consiglio.

Come Presidente della Provincia, ha legato il suo nome alla istituzione del Parco Nazionale del Gargano, di cui fu fautore fin dal primo convegno che, a Manfredonia nel 1981, pose le basi del lungo processo che avrebbe portato alla costituzione dell’area protetta.dell’Amministrazione Provinciale di Foggia. Il suo legame con l’ente di Palazzo Dogana è stato molto forte sia dal punto di vista politico sia umano e morale.

Profondatamene attaccato alla sua Rodi Garganico, che ha guidato per molti anni come sindaco, Moretti è stato unanimemente apprezzato per la sue grandi doti di bontà, di umanità e per la capacità di servizio nei confronti dei cittadini, soprattutto quelli più bisognosi. Docente di materie umanistiche, ha saputo interpretare la sua funzione politica ed amministrativa, con abnegazione ed efficienza, restando sempre fedele agli ideali socialisti.

4 commenti

  1. Franco E Adriana Scelsi

    La via ci sta il monumento ”’

  2. Libera D

    Il Dottor Moretti:uomo intelligente, integerrimo, umano. Ha guidato il suo paese con grande amore e dedizione, offrendo se necessario tutto se stesso. Uomo poliedrico, stimato professore di francese, ha insegnato a molte generazioni di alunni. Un vero politico,in quanto per anni è stato servitore del proprio paese. Amico stimatissimo di mio padre e di.tutta la mia famiglia. Sempre rispettato da me in ogni occasione,mi unisco alla commemorazione di oggi con gran rispetto ed onore. Dottor Moretti ti giunga il mio saluto e la mia stima.

  3. Michele Montecalvo

    Bravo sindaco voi si che siente una grande squadra, continuate cosi , avete portato rodi hai , massimi livelli. Bravi………..prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

  4. Antonio Campanozzi

    E anche ora di fare il monumento

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici