Sacra Rappresentazione, domani l’ingresso di Gesù a Gerusalemme

sacra-rappresentazione-2016Con la Domenica delle Palme comincia la Settimana Santa. A partire dalle ore 12, con un corteo iniziale fino a Piazza L. Rovelli a Rodi Garganico, andrà in scena la Sacra Rappresentazione per rivivere insieme l’Ingresso trionfale di Cristo a Gerusalemme.

Gesù entra in Gerusalemme su di un asinello tra la folla che lo accoglie e lo omaggia festosamente tra palme e rametti di ulivo. L’entusiasmo della gente non dura però a lungo. Pochi giorni dopo, le stesse persone che lo avevano acclamato, chiederanno a gran voce la sua morte.

In scena, l’incipit della drammatica lotta tra la personificazione della Morte e il Cristo-Vita. Non lasciamoci trascinare anche noi da un entusiasmo passeggero, non lasciamo che il buio della Morte spegni la nostra Luce.

In questi giorni Gesù passa accanto a noi: facciamogli posto nei nostri animi. Stendiamo a terra i nostri cuori, con umiltà e comprensione verso gli altri. Questo è l’omaggio che Gesù si aspetta da noi. La Settimana Santa ci offre l’occasione di rivivere i momenti fondamentali della nostra Redenzione e per riflettere sulla continua sfida tra vita e morte, che avviene nel mondo in ogni istante.

Che questi giorni, anche attraverso la riproposizione degli ultimi momenti di vita di Gesù, lascino una traccia profonda nelle nostre anime; che siano, per ognuno di noi, l’occasione di conoscere più a fondo l’Amore di Dio, per poterlo così mostrare agli altri ed essere sempre segno di Vita.

Associazione “Luigi Russo” onlus

1 Commento

  1. Libera D

    Momenti indimenticabili e di grande pathos.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici