Il Natale 2015 a Rodi

presepi-rodi-garganico_1Girando per il paese ho riscontrato che quest’anno a Rodi Garganico la partecipazione dei negozi con le loro vetrine è stata più numerosa degli altri anni, ma anche le iscrizioni al comune dei partecipanti “Al percorso dei Presepi” è aumentata considerevolmente. Le chiese, motore di queste iniziative, ci hanno proposto presepi di ampio respiro e di mistica religiosità, sia San Nicola di Mira che il Santuario della Madonna della Libera hanno coinvolto l’intera popolazione, la presenza di Panella Rocco Michele che come sempre negli ultimi anni si è superato con nuove soluzioni e proposte, Tonino Lisi ci ha sorpresi con la poesia del Natale, dove l’atmosfera ci ha coinvolti in una autentica spiritualità, Nino Di Lella ci ha fatto vivere un momento di vera atmosfera natalizia, così come il presepe di Zagare, fantasia e religiosità e sorpresa hanno preso il visitatore che tra vetrine e abitazioni il Natale o meglio la natività pare arrivata a tutti.

Particolare quello realizzato dalle classi Prima dell’istituto Comprensivo sez. A/B che hanno dato, grazie alla “Allianz Assicurazione” e alla sua vetrina, che ha proposto il tema della Misericordia costruendo un presepe molto legato a Chagall perso in un blu da sogno, Charme invece, ha inserito la Natività in una lattina di olio d’oliva, strana ma particolare, la “Fondazione Padre Pio” grazie a Michele Panella, ci ha dato un vero paese dove vita e natura fanno da cornice alla Natività.

Il tenero Natale di Rocco Peluso ci ha provocato un moto di tenerezza per i colori e le luci e il contesto simpatico e accogliente. Tanti e belli, ma ricchi di spiritualità sono da citare quello di Matteo Galullo, Vincenzo Viterbo, Corinna Panella, Maria di Tullio, Rocco delle Fave, Rita Delle Fave, Grazia Montecalvo, Lucia Altomare, Sergio Mastropaolo, Emilia d’Errico e Donato Bufis ai quali il Comune ha rilasciato un giusto attestato di merito per ringraziarli della partecipazione sentita e fantasiosa. Ringrazio il m° Carmelo Di Lella per la fattiva collaborazione, per il pannello in Piazza Rovelli, fatto per tutti i Rodiani e gli ospiti che ci hanno onorato venendo qui.

 

Grazie a tutti i partecipanti, i sostenitori e i negozianti per aver dato la possibilità di realizzare questa manifestazione.

Emilio del Conte

1 Commento

  1. Carmine d

    Chi fa da se fa per tre!!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici