La «silent disco» sbarca in piazza Rovelli

silent-disco-rodiRodi Garganico si appresta a vivere una serata all’insegna della novità e della curiosità. Per la prima volta nella cittadina sul mare sbarca ‘Silent Disco’, un appuntamento che unisce l’amore per la discoteca e il rispetto dell’ambiente, azzerando l’inquinamento acustico.

Il meccanismo è semplice: la gente si dà appuntamento in un luogo, quasi sempre una piazza, e dà il via ad una danza sfrenata, sulle note delle hit del momento. La novità, anche curiosa, è che la musica non c’è, o meglio, non si sente. Ciascuno, infatti, indossa le cu̇ffie e può ascoltare le melodie che desidera, lasciandosi andare ad un ballo liberatorio.

Il primo esempio nella storia di gente che indossa le cu̇ffie ad una festa risale al 1969, nel film di fantascienza ‘Ruusujen Aika’, girato in Finlandia. Molti anni dopo, nel 2000, quasi per gioco, durante una puntata di ‘Live Music’ della BBC, il pubblico prese parte ad un concerto muto, ascoltando in cu̇ffia le performance delle band. E, da quel momento, molte piazze italiane e nel mondo hanno ospitato eventi simili.

Il ‘Silent disco’ rodiano si terrà venerdì 9 Settembre 2016, a partire dalle 22, in piazza Rovelli quando grazie alla tecnologia wireless, la musica verrà trasmessa direttamente a centinaia di cu̇ffie senza fili, eliminando il sistema di diffusione attraverso speakers. Ed ogni spettatore potrà scegliere la sua musica preferita dal controller della sua cuffia e cambiarla più volte durante l’evento.

Prenota la tua cuffia e vieni a ballare in piazza Rovelli, festeggia l’ultima volta prima del nuovo anno scolastico!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici