Diocesi di Manfredonia, conclusione dell’Anno Giubilare della Misericordia

porta-santa-rodi-garganicoStabilite le date e gli orari delle cerimonie di conclusione dell’Anno Giubilare nelle Chiese particolari di Monte Sant’Angelo, Vieste, Isole Tremiti, Manfredonia, Rodi Garganico e San Giovanni Rotondo. 

Nella Bolla “Misericordiae Vultus” di indizione dell’Anno Santo straordinario, Papa Francesco ha stabilito che il Giubileo della Misericordia avesse termine il 20 novembre 2016, solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo, con la chiusura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano. La domenica precedente, 13 novembre, XXXIII domenica del Tempo Ordinario, si concluderà invece il Giubileo nelle Chiese particolari e verranno chiuse le Porte Sante nelle Basiliche di Roma.

Durante le celebrazioni nel territorio diocesano non si chiuderanno le Porte della Misericordia, ma si terranno le celebrazioni eucaristiche di ringraziamento presiedute dal Vescovo o da suoi delegati, in quanto sarà cura solo del Papa chiudere fisicamente la Porta Santa di San Pietro in Vaticano. Secondo il testo “Celebrare la misericordia”, redatto dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e che contiene tutte le indicazioni liturgiche ufficiali dell’Anno Santo inclusa la celebrazione conclusiva, il momento ufficiale della chiusura diocesana avverrà dopo l’orazione successiva alla comunione mentre l’assemblea intona il canto del “Magnificat”. Seguirà quindi la preghiera di benedizione a chiusura della celebrazione eucaristica che di fatto farà perdere alle Chiese particolari diocesane le proprietà acquisite il 13 dicembre 2015 in occasione dell’apertura dell’Anno Santo.

Nella diocesi di Manfredonia – San Giovanni Rotondo – Vieste, il calendario di chiusura dell’Anno Giubilare della Misericordia sarà il seguente:

Sabato 12 novembre – ore 18.00: Basilica San Michele Arcangelo in Monte Sant’Angelo
Sabato 12 novembre – ore 19.00: Basilica Concattedrale “Santa Maria Assunta” in Vieste
Domenica 13 novembre – ore 11.00: Chiesa Abbaziale “Santa Maria a Mare” nelle Isole Tremiti
Domenica 13 novembre – ore 11.30: Chiesa Cattedrale “San Lorenzo Maiorano” in Manfredonia
Domenica 13 novembre – ore 16.00: Santuario “Santa Maria della Libera” in Rodi Garganico
Domenica 13 novembre – ore 18.00: Santuario “Santa Maria delle Grazie” in San Giovanni Rotondo

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici