Corteo commemorativo in occasione della festa della donna

mimosaIn occasione della Giornata internazionale della donna, domani 8 marzo 2016, a Rodi Garganico si svolgerà il primo corteo commemorativo per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui le donne sono state oggetto e sono ancora, in tutte le parti del mondo.

Partendo alle ore 16.00 da Piazza Garibaldi (pino secolare), il corteo si snoderà lungo le vie principali della Città di Rodi Garganico per poi giungere presso la Chiesa Madre di San Nicola di Mira dove i partecipanti potranno prendere parte alla funzione religiosa.

La Giornata internazionale della donna – Dopo la Seconda Guerra Mondiale si è fatto per molto tempo risalire la scelta dell’8 marzo ad una tragedia accaduta nel 1908, che avrebbe avuto come protagoniste le operaie dell’industria tessile Cotton di New York, rimaste uccise da un incendio. In realtà questo fatto non è mai accaduto e molto probabilmente è stato confuso con l’incendio di un altra fabbrica tessile della città, avvenuto nel 1911, dove morirono 146 persone, tra le quali molte donne. I fatti che hanno realmente portato all’istituzione di questa festa sono di diverso tipo, più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto.

Al corteo è invitata a prendere parte l’intera cittadinanza.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici