Alunni in piazza per festeggiare i nonni

festa-nonni-rodiSi conclude il progetto “Ricominciamo a sognare” dell’Istituto Comprensivo di Ischitella e Rodi Garganico che dallo scorso 15 settembre ha accolto e avviato gli alunni verso il nuovo anno scolastico. 

Sabato 1 ottobre 2016, a partire dalle ore 18.00, piazza Padre Pio accoglierà gli stand a conclusione del progetto “Ricominciamo a sognare” dell’Istituto Comprensivo di Rodi Garganico ed Ischitella che ha visto impegnati gli alunni dei tre ordini di scuola in due distinte fasi:

– la prima (15 e 16 settembre), dell’accoglienza vera e propria, terminata con l’inserimento nella “Scatola dei Sogni” dell’elaborato che ciascun alunno ha prodotto e nel quale ha scritto e/o disegnato il suo sogno per il futuro;
– la seconda (17 settembre – 3 ottobre) in vista della Festa dei nonni. In questa fase ogni docente, nella propria classe, ha svolto attività diversificate, liberamente scelte, sulle tematiche relative ai sogni e alle aspettative che i nonni avevano da bambini. Ai nonni è stata offerta la possibilità di entrare nelle aule per raccontare storie, per essere intervistati. In ogni classe sono stati allestiti laboratori con materiali di riciclo per la realizzazione pratica di oggetti con diverse tecniche.

Sabato sarà la giornata destinata agli stand in cui verranno mostrati i manufatti realizzati in classe e gli oggetti che nipoti e nonni hanno portato da casa, con allestimento di un banco pesca il cui ricavato andrà nel fondo BES dell’Istituto. Ma sarà soprattutto l’occasione per festeggiare i nonni con dolcetti e tante squisitezze della tradizione culinaria locale, al ritmo di musica e balli tipici del nostro territorio.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici