«Il limonio di Punta Rossa», nel Gargano alla riscoperta di sé

limonio-punta-rossaLe coste garganiche tra Vieste e Rodi Garganico fanno da scenario al romanzo in cui il narratore protagonista inizia la sua nuova fase dell’esistenza in un sito incontaminato nel suo ambiente naturale e nell’autenticità della sua gente che ha la forza di credere ancora e di lottare per difendere la verità 

Il limonio di Punta Rossa è un romanzo breve di recentissima pubblicazione. È un testo dedicato essenzialmente alla scoperta, o meglio alla riscoperta di sé. Nella frenesia, nell’assurdità, nel cinismo, che purtroppo sembrano sempre più governare questo nostro tempo, ascoltarsi nel profondo, provare a realizzare anche quella parte più nascosta, fragile, spaventata, può apparire sempre più un’impresa ardua.

E allora capita, in questo viaggio meraviglioso che si chiama vita, di smarrirsi, magari per aver perso un grande amore, come accade nel caso del narratore protagonista, o per lasciarsi affascinare da qualcosa che come in un’ossessione non ci fa più vedere tutto il bello che c’è attorno a noi, come accade per Agnese.

Punta Rossa è il luogo dove il narratore protagonista inizia la sua nuova fase dell’esistenza, abbandonando la sua vecchia, finta, stereotipata vita, e dove finalmente riscopre il gusto della semplicità, dell’essenzialità, della verità. Questa lingua di sabbia bianchissima, incastonata nelle alte falesie rocciose, avvolta da una fitta e lussureggiante foresta sempreverde, questo sito incontaminato nel suo ambiente naturale e nell’autenticità della sua gente, contaminato invece nella sua cultura e tradizioni, a cavallo tra i Balcani e il Mediterraneo, è ispirato alle coste garganiche tra Vieste e Rodi. Sono questi infatti i luoghi, oltre ad alcuni angoli di Bari, che compaiono nel testo con puntuali descrizioni, che molti anni fa fecero da cornice a un incontro speciale, da cui lo scritto ha preso spunto.

Il limonio di Punta Rossa, scritto da Carella Rocco (Edizioni Creativa, 2016), è disponibile in libreria, distribuito su tutto il territorio nazionale, e on-line su tutti i principali stores di libri.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici