«L’attesa delle isole» il nuovo romanzo di Christian Moretti

attesa-delle-isoleL’attesa delle isole racconta due storie distinte ma strettamente correlate e intrecciate tra loro. Da un lato viene dipinta la realtà delle Isole Tremiti, piccolo arcipelago nell’Adriatico che ospitò una colonia penale e su cui vennero relegati centinaia di persone omosessuali durante il periodo fascista.

Moretti racconta le condizioni misere della vita sulle isole, puntando il dito contro il pregiudizio e la conseguente sofferenza di chi, come Matteo, ha vissuto tale realtà. Dall’altro vi è la storia di Michele, figlio di Matteo, che, dopo la morte del padre, vittima di omofobia, è costretto ad emigrare in Irlanda assieme a sua madre. Michele conosce Niall e i due vivono una storia d’amore nascosta agli occhi di tutti, in un paese in cui l’omosessualità era ancora fuori legge e punibile con il carcere. Il romanzo si sviluppa su un arco temporale che va dagli anni ’40 ai giorni nostri e i riferimenti storici fanno da cornice a una vicenda particolare che emoziona e fa riflettere.

Christian – originario di Rodi Garganico – é autore di narrativa, poesia e saggistica, insegnante ed attivista LGBTQI. Ha conseguito la laurea triennale in Civiltà e Lingue Straniere Moderne presso l’Universitá di Parma, un Master of Arts e un Dottorato di Ricerca in Letteratura Comparata presso la University of Kent (Regno Unito). Insegna Italiano, Spagnolo e S.P.H.E. in Irlanda, ha partecipato a numerosi congressi internazionali di letteratura ed ha parlato in celebri atenei quali: University of Kent, University of London, Harvard University, Paris Sorbonne, University College Cork, University of Exeter nonché L’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, il Gay Center (Arcigay) di Roma e il LGBT Center/ Il Cassero (Arcigay) di Bologna.

É autore di una lunga serie di saggi critici pubblicati in prestigiose riviste accademiche internazionali tra cui: ‘Italica: The Journal of the American Association of Teachers of Italian’, ‘Fulgor’ (Flinders University, Adelaide Australia), ‘Skepsi’ (University of Kent Regno Unito). Christian ha, inoltre, curato l’introduzione della versione tedesca del romanzo ‘Acqua Storta’ di Luigi R. Carrino ed ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionali. Christian ha pubblicato la monografia ‘Conversations with the Self’, edita da Troubador UK LTD nel gennaio 2015, il romanzo ‘Che Morte non Vi Separi (Fuoco sulla Mia Carne)’, edito da Europa Edizioni nell’aprile 2015. Il suo ultimo romanzo: ‘L’Attesa delle Isole’, edito da Edizioni Croce, é in uscita entro fine aprile 2016.

2 commenti

  1. Carmine d

    La cultura è la culla dell’eccellenza. Complimenti ai giovani che si distinguono sono loro la speranza di un mondo migliore.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici