Le pietre del Centro Storico di Vico del Gargano: le nostre radici, il nostro futuro

dibattito-centro-storico-vicoVenerdì 30 settembre alle ore 18:00 nella Sala Consiliare di Vico del Gargano, le sezioni locali di Sinistra Italiana e Partito Democratico hanno organizzato il dibattito pubblico: “Le pietre del Centro Storico di Vico del Gargano: le nostre radici, il nostro futuro. Quali prospettive per salvare il nostro centro storico”.

Recenti interventi edilizi nel centro storico, quest’estate hanno scaturito una discussione giornalistica sulle condizioni del centro storico e la sua valorizzazione. Sinistra Italiana e Partito Democratico cercano di riportare il dibattito tra i cittadini coinvolgendoli sulle scelte da adottare, con un incontro capace di divulgare informazioni e raccogliere opinioni.

All’incontro parteciperanno il prof De Maso, che attraverso immagini, illustrerà il centro storico e le sue trasformazioni, soffermandosi brevemente sulle disposizioni regolamentari di tutela e conservazione. Saverio Lamariucciola, già Sindaco di Pietra Montecorvino e membro del direttivo nazionale dell’associazione Borghi Più Belli d’Italia, racconterà il compito delle amministrazioni locali per la valorizzazione dei centri storici e il ruolo che può svolgere l’associazione dei Borghi Belli. Il prof. Franco Salcuni, direttore di Festambiente Sud, ci aiuterà a comprendere come il recupero della parte antica della città significhi anche valorizzare la propria identità locale.

Alla conclusione degli interventi degli ospiti, i cittadini potranno partecipare al dibattito, previa iscrizione, contribuendo con i propri pensieri a costruire un percorso partecipato per la valorizzazione del centro storico di Vico del Gargano. Questo dibattito vuole essere il punto di partenza di una serie di azioni e appuntamenti, da costruire sulle istanze della cittadinanza, manifestate sul tema.

L’incontro sarà moderato dal giornalista de “L’Attacco” Michele Gemma.

1 Commento

  1. previa iscrizione a cosa?
    al partito dei sinistri?
    per difendere il centro storico…o per promuovere il SI di Renzi?

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici