Il sax di Rocco Iocolo a TeleRadio Padre Pio

Il giovane artista rodiano Rocco Iocolo si racconta a fuori tempo – speciale prefestivo di Pasqua – condotto da Annamaria Salvemini su TV TeleRadio Padre Pio, con la sua interpretazione di “Gabriel’s Oboe” e “Fratello Sole, Sorella Luna”.

 

Nato a San Marco in Lamis (FG) il 18.06.1989, Rocco Iocolo si è diplomato in Saxofono con il massimo dei voti presso il Conservatorio “U.Giordano” di Rodi Garganico (FG) sotto la direzione del M° Gabriele Buschi; ha conseguito il diploma inferiore di Composizione sotto la direzione del M° Andrea Costantini; il Biennio Abilitante Docenti BI.FOR.DOC per la classe di insegnamento Saxofono – AK77; la Laurea in Discipline musicali/Saxofono col massimo dei voti e la Lode ed è laureando nel Biennio Jazz ad indirizzo Esecutivo/Sassofono – sempre presso il Conservatorio “U. Giordano” di Rodi Garganico (FG).

Dal 2005 al 2008 ha partecipato annualmente al “Festival Internazionale del Sassofono” diretto dal M° Marco Albonetti, e tra il 2007 e il 2011 ha frequentato Master di pratica sassofonistica con i Maestri M. Marzi, F. Mondelci, B. Biriaco, J. Formeau e B. Tommaso.

In qualità di Sassofonista Rocco Iocolo è impegnato in qualità di Sassofonista soprano con il proprio gruppo GARGANSTREET BAND; con la “Daunia Big Band Orchestral” diretta dal M° A. Ruscillo, recensita in RAI con gli ultimi concerti tenuti con la cantante Tiziana Ghiglioni; nell’Orchestra di Fiati Italiana “Accademia” diretta dal M° Giovanni Ieie; nel “Saxophobia Quartet”, formazione eclettica con all’attivo più di 25 concorsi, tra i quali il 1° posto al II concorso Europeo Giovani Musicisti “Luidi Denza” (Castellammare di Stabia), II Concorso Europeo di Musica “Città di Numana” (Ancona), IX Concorso Nazionale di Musica “Igor Strawinsky” (Bari). Inoltre, collabora con diversi gruppi funky/pop, tra i quali i “Dangerous Souls” e Dj “Genny Martella”.

Come compositore e autore ha ottenuto nel 2007 il 1° posto alla XII edizione del Festival “Premio Lunezia” di Aulla (MS), al quale hanno partecipato RAI Trade, ed in qualità di ospiti, Laura Pausini e Antonella Ruggero, nonché prodotto brani per varie formazioni cameristiche pubblicati dalla Casa Editrice “Music Collection”.

Ha svolto l’attività di docente di saxofono presso diversi Licei musicali in Italia. Inoltre ha all’attivo percorsi di educazione musicale all’interno degli Istituti Scolastici delle scuole Primarie di Ischitella (FG), Rodi Garganico (FG) e Vico del Gargano (FG), attraverso la Direzione Artistica del Festival “Musicopolis”, recensito ultimamente in RAI, per conto dell’Ass. alle Politiche Giovanili della Regione Puglia. Attualmente insegna Saxofono presso il Liceo Musicale di Potenza.

4 commenti

  1. E’ molto positivo dare spazio ai talenti del nostro paese.
    Grazie per averlo fatto.

  2. Rocco Iocolo

    Grazie tante, siete davvero gentilissimi. ;)

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici