Ora legale 2016: si cambia domenica 27 marzo

orologioIl 27 marzo arriva l’ora legale: alle 02.00 di domenica dovremo portare le lancette avanti di un’ora. In termini pratici avremo un’ora in più di luce, ma un’ora di sonno in meno. Nata per garantire un risparmio energetico, oggi sono in molti gli studiosi che si chiedono se ciò è ancora valido. Da una parte infatti, l’illuminazione diventa sempre più efficiente, dall’altra si moltiplicano gli apparecchi elettrici che usiamo indipendentemente dalla quantità di luce che entra dalle finestre.

Sono invece, diversi gli studi che evidenziano un picco di incidenti sia a lavoro che stradali, in seguito al cambio di ora, probabilmente a causa della perdita di sonno. Secondo uno studio del 2014, nelle settimane successive all’applicazione dell’ora legale aumentano gli stress cardiaci e i disturbi del sonno tra i soggetti a rischio, e ciò sarebbe dovuto all’alterazione forzata del ciclo sonno-veglia, simili al fastidioso jet lag dei viaggiatori.

Ma il cambio d’ora è soprattutto un’ora di sole in più nelle nostre giornate, un’ora da trascorrere magari all’aperto, che ci accompagna verso la bella stagione.

1 Commento

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici