Ministero della Salute a Foggia per tavolo su randagismo

randagismoPer la prima volta in provincia di Foggia il 24 novembre alle ore 15,30 Sindaci, ASL, Forze dell’Ordine, volontari e tutti i soggetti impegnati nella lotta al randagismo si riuniranno presso Palazzo Dogana, dove verrà presentato il progetto Zero cani in canile ovvero un piano di azione per la lotta al randagismo, partito dai Volontari del canile sanitario di Vieste ed oggi attivo in diverse realtà della provincia, con risultati che lo rendono una “buona pratica” estendibile a tutto il territorio nazionale. Il progetto infatti illustra come combattendo il randagismo si possano sviluppare in tutta la provincia, attività economiche legate al settore “Animal Friendly”.

Ad organizzare l’incontro con il Patrocinio della provincia di Foggia è il Coordinamento Provinciale di Protezione Animali- FG, che riunisce oltre 600 soggetti impegnati nel problema. Dopo una analisi dei numeri e costi del randagismo in Provincia di Foggia a cura della ASL veterinaria FG area A e C, saranno illustrate le azioni del progetto, che sarà esteso a tutta la provincia di Foggia attraverso un protocollo d’intesa tra i 61 comuni di cui Vieste sarà Comune capofila. Il Presidente della Provincia Francesco Miglio aprirà i lavori alla Presenza del dott. Daniele Benedetti, rappresentante dell’Unità Operativa nazionale randagismo del Ministero della Salute, mentre in video conferenza ci sarà la dott.ssa Rosalba Matassa della Direzione Tutela Ambientale e Benessere Animale Comune di Roma. L’obiettivo è rendere la Provincia di Foggia, la prima Provincia Animal Fiendly d’Italia.

PROGRAMMA

Saluti del Presidente della Provincia Francesco Miglio, delle autorità presenti

Interverranno:
• Daniele Benedetti Unità Operativa per il randagismo del Ministero della Salute
• Rosalba Matassa, Direzione Tutela Ambientale e Benessere Animale Comune di Roma
• Francesco Fini, Direttore provinciale ASL FG Servizio veterinario Area A: Presentazione dati ASL randagismo in Provincia di Foggia.
• Marisa Carafa, Dirigente ASL Dirigente ASL e Medico veterinario esperto in comportamento, Istruttore riabilitatore cinofilo:: Costi di gestione del randagismo nei comuni della Provincia di Foggia.
• Luigi Urbano, Direttore provinciale ASL FG Servizio veterinario Area C: Il Regolamento sul Benessere animale e la tracciabilità delle adozioni, come strumenti di tutela di traffici illeciti
• Chiara Valentino, Presidente Associazione Amici di Balto, I canili: da lager a Parchi rifugio, il progetto in partenza a Cerignola. Testimonianza del Sindaco di Cerignola Franco Metta.
• Francesca Toto Esperta in Comunicazione e Marketing territoriale: Come trasformare il Randagismo da peso a risorsa sociale ed economica, abbattendo i costi delle Pubbliche Amministrazioni e nel rispetto del benessere animale. Testimonianza del Sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti
• Mariella Nobiletti, Presidente Consorzio Gargano Mare, Il Turismo Animal Friendly come strumento di destagionalizzazione.
• Gianfranco Pazienza, Legambiente Puglia: “Accoglienza e benessere animale”, tra i parametri per le certificazioni di qualità delle città turistiche
• Question time

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici