Meteo: allerta arancione nel Gargano per rischio idrogeologico

pioggiaAttesi forti temporali su gran parte della regione Puglia 

Il maltempo sta continuando a colpire l’Italia in queste ore a causa del ciclone “Viola” che scivola lentamente verso Sud. Piogge e temporali sparsi interessano un po’ tutto il Paese, dalle Alpi al Canale di Sicilia, dove invece imperversano forti venti. Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà ulteriormente a causa dello scivolamento della tempesta verso Sud: i fenomeni di maltempo diventeranno più veementi soprattutto nelle Regioni Centro/Meridionali tra lunedì 2 maggio e martedì 3 maggio, con piogge alluvionali che potranno provocare pesanti ripercussioni sul territorio e possibili episodi di dissesto idrogeologico.

Sulla base delle previsioni meteorologiche del giorno 1 Maggio 2016, il Centro Funzionale Decentrato ha emesso un’Avviso di criticità che prevede, a partire dalla mezzanotte di oggi, 02 Maggio 2016, e per le successive 24 ore: Allerta ROSSA per rischio idrogeologico localizzato su: Basso Ofanto, Puglia Centrale Adriatica, Puglia Centrale Bradanica, Bacini del Lato e Lenne e Salento. Allerta ARANCIONE per rischio idrogeologico localizzato su: Gargano, Tavoliere, Subappennino Dauno, Basso Fortore.

Sono previste precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente elevati e precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale su Puglia garganica con quantitativi cumulati generalmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, consultabili sul sito istituzionale della protezione civile pugliese.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici