«Il tuo futuro… la nostra mission»

istituto-superiore-mauro-del-giudice-di-rodiAperte fino al 22 febbraio le iscrizioni ai sei Indirizzi dell’Istituto di istruzione superiore “Mauro del Giudice” di Rodi Garganico, una scuola da sempre disponibile all’innovazione per lo sviluppo del territorio, che presenta sul web la sua offerta formativa triennale. Significativi i progetti di orientamento e di alternanza Scuola lavoro in collaborazione con Ordini Professionali ed Enti di Formazione 

E’ all’insegna di questo slogan che l’IISS “Mauro Del Giudice” di Rodi presenta, sul proprio sito web completamente rinnovato, il Piano dell’Offerta Formativa triennale che tutti gli utenti possono consultare on line.

Una scuola secondaria superiore che, con ben sei indirizzi di studio (quattro per la sede di Rodi: Amministrazione Finanza e Marketing; Turismo; Costruzioni, Ambiente e Territorio; Trasporti e Logistica) e due per la sede di Ischitella (Manutenzione e Assistenza Tecnica; Produzioni Industriali e Artigianali) presenta un’ampia gamma di scelte, tutte finalizzate alla preparazione culturale e professionale di tecnici destinati ad operare nella gestione delle aziende, dell’ambiente e territorio, della Nautica e della logistica, mirando nel contempo al conseguimento di una solida formazione culturale per accedere agli studi universitari.

Sono in corso attività di accoglienza in entrambe le sedi dell’Istituto. Un approccio che è sempre stato oggetto di cura e attenzione come azione di prevenzione contro la dispersione e l’insuccesso scolastico, per cui l’attività è rivolta non solo agli alunni, ma anche alle famiglie. E’ stata organizzata anche una giornata di Open Day rivolta ai genitori interessati a conoscere l’offerta formativa delle due sedi dell’Istituto. Per ciò che concerne l’Orientamento in entrata è ormai prassi consolidata ospitare ogni anno gli studenti delle terze classi delle Scuole Medie del territorio presso entrambe le sedi dell’ Istituto per informarli sulle varie proposte educative, per favorire in essi una scelta consapevole del corso di studi da intraprendere.

L’intervento si articola nelle seguenti fasi: accoglienza nell’Istituto da parte del Dirigente Scolastico, prof. Valentino Di Stolfo; visita dei laboratori dove vari docenti dell’Istituto presentano i diversi indirizzi di studio e simulano lezioni della propria disciplina; consegna agli alunni di un opuscoletto informativo sull’Istituto; informazione interattiva con le famiglie attraverso attività di marketing scolastico. L’Orientamento scolastico in entrata è rivolto agli alunni della terza media di Rodi, e dei paesi viciniori (Ischitella, Vico, Carpino, Cagnano, Peschici).

L’IISS “Mauro del Giudice” ha sistematicamente partecipato, negli anni scorsi, al Programma Operativo Nazionale (PON) intercettando significativi fondi e risorse finanziarie per il miglioramento della qualità dell’offerta formativa. Anche per il corrente anno scolastico si propone di presentare domanda per le azioni ivi previste.

Un’azione più incisiva, per contrastare la dispersione scolastica, è stata avviata dall’anno scolastico 2014/2015 con l’adesione al Progetto “Orienta in progress”. Il progetto, finanziato dalla Fondazione con Il Sud, vede come soggetto attuatore e responsabile dell’intervento EUROFORM LAVORO, ente di Formazione Professionale accreditato presso la Regione Puglia.

Si sta sperimentando un modello innovativo di contrasto all’abbandono, alla dispersione e all’insuccesso scolastico grazie ad una partnership stabile tra terzo settore e scuola, per garantire la connessione tra contesto scolastico ed extrascolastico attraverso attività avviate a scuola e proseguite all’esterno. Particolare attenzione, in tale ambito, viene rivolta agli studenti che soffrono un disagio scolastico e che rischiano di abbandonare precocemente la scuola o perché “disaffiliati” (provano scarso interesse per l’istruzione e non desiderano essere in contatto con la scuola), o perché “deboli” (non hanno sufficienti strumenti culturali e di apprendimento per completare il programma di studi loro proposto), o perché “drop out capaci”(hanno le capacità intellettive per affrontare il programma scolastico, ma ancora non hanno sviluppato le competenze di natura sociale ed emotiva) o perché “disturbatori” (utilizzano la scuola per manifestare il loro protagonismo negativo, impedendo le attività quotidiane) o perché “disorientati” (scelgono indirizzi scolastici non adeguati alle loro capacità/competenze).

Nel corrente anno scolastico 2015/2016 l’intervento sta coinvolgendo alunni, docenti e famiglie, utilizzando metodologie educative formali e informali, in modo da raggiungere i destinatari del progetto nei diversi contesti di riferimento e mediante approcci diversificati.

Il Percorso Giovani prevede: 1) nelle classi prime azioni di rinforzo motivazionale attraverso uno sportello operativo in affiancamento ai docenti che si avvale della Peer education e di attività extrascolastiche di tipo laboratoriale; 2) nelle classi quarte e quinte Orientamento informativo e professionale nonché bilancio delle competenze e councelling; 3) nelle classi quarte attività di alternanza scuola-lavoro per 25 alunni.

Il Percorso Docenti prevede percorsi di formazione congiunta tra gli insegnanti e formatori per riallineare professionalità e culture in funzione delle nuove metodologie didattiche necessarie per una didattica inclusiva; il Percorso Genitori prevede incontri formativi con genitori e figli per il miglioramento della consapevolezza delle responsabilità genitoriali e per il miglioramento dei rapporti inter-generazionali.

Riguardo le attività di Alternanza Scuola-Lavoro, metodologia didattica privilegiata per la realizzazione del complessivo processo di riforma del 2° ciclo d’istruzione, il “Mauro del Giudice” con esperienze pregresse negli anni scolastici precedenti, risulta per il corrente anno scolastico beneficiario di due finanziamenti della Regione Puglia: 1) un percorso biennale dal titolo: “Studenti … si va in azienda”, che si concluderà nel corrente anno scolastico. Destinatari gli alunni delle classi quarte dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica della sede di Ischitella (in totale 33 alunni). Nel primo anno le attività svolte hanno riguardato la progettazione, l’orientamento, la sensibilizzazione e la formazione in aula delle classi terze ( per complessive 30 ore). Nel corrente anno vi sarà l’ultimazione del percorso con la realizzazione della formazione in azienda ( per 90 ore); 2) il secondo finanziamento riguarda la realizzazione di un percorso annuale sulle “Procedure Catastali DOCFA E PREGEO”. Destinatari i 29 alunni delle due classi quinte dell’indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) di Rodi Garganico. L’attività, finalizzata allo sviluppo di competenze di progettazione grafica, all’uso di strumenti di rilevazione topografica e di software specifici per l’esercizio della professione di Geometra, si avvale della collaborazione del Collegio dei Geometri di Lucera. A ciò va pure aggiunto che, a seguito alla legge 2015, n.107, la cosiddetta “Buona Scuola”, l’Alternanza Scuola Lavoro assumerà carattere istituzionale con nuovi percorsi per una durata complessiva di 400 ore, da realizzarsi nel secondo biennio e nell’ultimo anno degli indirizzi tecnici.

Ma non è finita qui: tantissimi i progetti per l’ampliamento del Piano dell’Offerta Formativa 2015-16 presentati dai vari docenti dell’IISS “Mauro del Giudice” che si propongono di fornire opportuni stimoli culturali agli studenti, fornendo loro anche una opportuna motivazione per affrontare nel modo migliore il corso di studi intrapreso, attraverso il riferimento costante al Territorio, con una costante azione educativa, finalizzata a formare persone e cittadini in dimensione europea.

INFO: http://www.iismaurodelgiudice.gov.it/

Istituto di Istruzione Superiore Statale “Mauro Del Giudice”, Via G. Altomare, 10 71012 – Rodi Garganico – FG , Tel. 0884 966585 Fax: 0884 965121
Sezione staccata: Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato – Ischitella, Via Don Luigi Sturzo 71010 – Ischitella – FG, Tel. 0884996338

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici