A Casa Sollievo si parla di diabete mellito e complicanze croniche

casa-sollievo-convegno-diabeteVenerdì 27 e sabato 28 maggio, nella sala convegni, si svolgerà il convegno “Il diabete mellito e le sue complicanze croniche”, di cui è responsabile scientifico Salvatore De Cosmo, direttore Dipartimento Scienze Mediche e dell’Unità di Medicina Interna. Vi parteciperanno i massimi esperti italiani del settore tra cui Giorgio Sesti, presidente della Società Italiana di Diabetologia.

La prima parte del convegno sarà dedicata alle forme di diabete mellito che si differenziano, per aspetti patogenetici e di storia clinica, dalle classiche forme di diabete di tipo 1 e 2, come ad esempio il diabete LADA e le forme di diabete MODY.

Successivamente la discussione si sposterà sui nuovi approcci terapeutici con innovativi farmaci antiperglicemici che stanno apportando ripercussioni positive sulla gestione della malattia e sulla qualità di vita dei pazienti.

Sabato 28 alle ore 9, Gertrude Mingrone, docente dell’Università Cattolica di Roma, terrà una lettura magistrale sul ruolo della chirurgia bariatrica come nuovo approccio alla cura del diabete di tipo 2. Nella seconda parte della giornata si discuterà dell’ epidemiologia delle complicanze macro e microvascolari del diabete, con due sessioni dedicate a nefropatia e cardiopatia. Il convegno cade nel 25° anno di attività dell’unità di Endocrinologia di Casa Sollievo, diventata negli anni punto di riferimento nazionale per la cura del diabete e delle sue complicanze.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici