Goletta Verde sbarca nel Gargano

Goletta Verde a PeschiciIl viaggio di Goletta Verde ha avuto inizio lo scorso 18 giugno, con partenza da Genova. Anche quest’anno Legambiente farà tappa in alcune zone di mare per monitorare e difendere i mari e le coste italiane. L’associazione ambientalista, da 30 anni, svolge il lavoro i analisi della qualità delle acque, di denuncia dell’inquinamento e della scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, delle speculazioni edilizie e della cattiva gestione delle coste italiane. L’imbarcazione di Legambiente effettuerà il tour 2016 lungo tutta la Penisola e sosterrà in Puglia dal 24 al 30 luglio con tappe a Castro, Bisceglie e Lesina.

Anche questa estate le coste saranno monitorate con i controlli a campione effettuati dai laboratori mobili di Legambiente per verificare lo stato di salute del mare a rischio per la presenza di scarichi fognari non depurati che finiscono direttamente nei fiumi, nei laghi o in mare. Per questo la Goletta Verde effettuerà un monitoraggio dei punti critici legati a problemi di depurazione, svolgendo sui campioni d’acqua prelevati le analisi previste dalla legge e fornendo i risultati in tempo reale.

Intanto è partito il servizio SOS Goletta. Come sempre Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale foriere di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici