Un mare di felicità: Rodi e Tremiti tra le 15 spiagge italiane più happy

spiaggia-rodi-garganicoLo Ionio è La Mecca del sorriso, ma il buonumore regna anche su Adriatico e Mar di Sardegna con la Puglia al top della classifica con ben 6 province. Quella di Foggia ottiene un punteggio di 65,3 con menzione d’onore per lo splendido mare di Rodi Garganico e quello imbattibile delle Isole Tremiti, uniche località presenti in classifica a rappresentare l’intera Capitanata. Secondo “DOVE” – il portale di viaggi di Corriere.it – per scegliere le prossime vacanze in spiaggia basta dare un occhio all’indice di felicità monitorato dagli analisti di “Voices from the Blogs”.

Classifica stilata dagli analisti in base al contenuto di circa 40 milioni di messaggi su Twitter raccolti quotidianamente nel corso dell’anno 2014 nelle 110 provincie italiane e analizzati per produrre l’indicatore iHappy, la cui particolarità consiste nell’essere basato interamente sulle reazioni istantanee dei singoli individui agli avvenimenti che accadono nella vita di ciascuno e che possono incidere positivamente o meno sul proprio livello di felicità. Questi avvenimenti possono essere i più disparati: la nascita di un figlio, il litigio con la fidanzata, un compleanno da festeggiare, una bella giornata di sole, la vittoria della propria squadra del cuore, un furto subito, una passeggiata nel centro città. Per urlare la propria gioia o rabbia, 140 caratteri sono più che sufficienti!

In altre parole, l’indice di felicità calcolato da VOICES riflette uno stato essenzialmente soggettivo e personale mentre, al contrario, le classifiche basate ad esempio sulla qualità della vita delle città italiane sono normalmente costruite a partire da indicatori aggregati che si riferiscono ad aspetti strutturali (il reddito medio pro-capite, il livello di occupazione, i servizi legati al tempo libero, ecc.).

Non sono quindi solo le statistiche a decretare le spiagge di Rodi Garganico e Tremiti tra le più felici d’Italia, ma come in questo caso anche i cinguettii postati su Twitter dalle migliaia di turisti che ogni anno continuano a scegliere per le loro vacanze questi luoghi incantati.

8 commenti

  1. Michele Panella

    SEMPRE FELICI SEMPRE HAPPY..!!!!

  2. Francesco Di Girolamo

    Ma dove??? Ma in base a cosa?? Ahahhahahahahaha io direi le più tristi

  3. Enrica Zonno

    Ma perché a Rodi c’è la spiaggia?

  4. Michele Panella

    CARA ENRICA C’ERA..!!!!

  5. Enrica Zonno

    Lo d lo so che c’era. …ma una volta!

  6. Mario Ognissanti

    Se mio nonno nn fosse morto sarebbe ancora vivo! ! ! Ahahahahahah

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici