BIT: per SWG è il Gargano ad attirare di più

architielloSecondo l’indagine di SWG, ad attirare i turisti sono principalmente l’area del Gargano, Isole Tremiti e Daunia con un indice di performance che coinvolge il 51% del mercato turistico nazionale; Lecce e Salento (50%); la Costiera Ionica, Taranto e la Murgia Tarantìina (30%).

Un altro elemento di analisi utile a tracciare il quadro delle performance dell’offerta turi­stica pugliese, è il livello di soddisfazione delle persone che l’hanno visitata o che la conoscono e che, per tale motivo, la consiglierebbero come meta turistica. La Puglia si colloca, per i turisti italiani, tra le prime quattro regioni, con Toscana, Sarde­gna e Sicilia, realizzando performance mi­gliori dell’Emilia Romagna, del Veneto, del­la Campania, della Calabria, ma anche di Croazia, Grecia e Turchia.

Anche in Europa la Puglia riesce a ottenere un buon posizio­namento: la quota di inglesi che la consiglierebbero passa dal 45% del 2013 al 55% del 2015; tra i francesi la quota sale dal 39% al 46%, mentre tra gli svizzeri sale dal 46% al 51%. Rimane stabile tra i tedeschi, intorno al 37%, ed è buona tra austriaci e belgi (rispettivamente al 41 % e al 47%). A fare da volano alla notorietà e alle perfor­mance turistiche della Puglia, non ci sono solo i dati oggettivi della qualità dell’offerta, ma anche il suo potenziale narrativo ed esperienziale. Questa regione viene giudicata “ospitale” dal 54% degli italiani, “bella” dal 48% delle persone e ‘folkloristica” dal 38% della platea dei turisti italiani. Una regione i cui contorni narrativi si delineano lungo termini quali “genuina’ (34%), “autentica” (30%) e “gustosa” (29%).

1 Commento

  1. To start with, I am a far better reader of Italian than writing it. My maternal grandparents were from the Gargano region, my grandmother was born, raised and married in Rodi Garganico and my grandfather was born and raised in Vico del Gargano. They were married at San Nicola di Mira church. I read with interest that there is a push to attract more tourist to the wonderful beaches and sites in Gargano. However, outside Europe, meaning the USA, very few people know of the region and what it has to offer. There is currently only one tour that goes to the Gargano region. There are plenty of reasons to start advertising the Gargano region.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici