Assessore regionale al Demanio presenta legge sui trabucchi

trabuccoSarà presentata domani a Vieste la legge regionale sulla tutela dei trabucchi, approvata dalla Giunta regionale il 20 gennaio scorso.

L’incontro si terrà alle ore 18.30 presso la sala conferenze di Confcommercio. Interverrà l’assessore regionale al Demanio, Leonardo Di Gioia che incontrerà l’associazione “Rinascita dei Trabucchi” per parlare dei contenuti della legge e delle norme per la conoscenza, la valorizzazione ed il recupero dei trabucchi di Vieste e Peschici.

“Attraverso il disegno di legge – spiega Di Gioia – saranno perseguite una serie di finalità. La preservazione del bene avverrà anche attraverso una norma sanzionatoria, la cui applicazione sarà demandata ai Comuni; saranno sanzionati, infatti, eventuali atti di danneggiamento o rimozione, anche parziale, in assenza delle dovute autorizzazioni. Sono inoltre previste delle linee guida per il recupero e la conservazione dei manufatti, anche attraverso l’indicazione delle attività compatibili con la tutela dei beni. Il loro recupero, inoltre, sarà inserito nei Piani di valorizzazione e gestione compresi negli Strumenti della programmazione regionale (di cui al Titolo II della l.r. 17/2013). Infine, viene introdotta una dettagliata definizione del bene “trabucco” (all’art. 2, comma 1), ed è previsto un puntuale censimento di tutti i manufatti, sia quelli ancora esistenti sia quelli scomparsi, al fine di evitare il proliferare di costruzioni lignee sul mare che alla tradizione dei trabucchi si richiamano solo genericamente”.

1 Commento

  1. Michele Panella

    GRANDE DI GIOIA CERTAMENTE SARA’ ELETTO CONSIGLIERE REGIONE PUGLIA 2015..!!!!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici