Cagnano Varano: oggi la sagra del pesce

sagra-pesce-2015Si terrà stasera a Cagnano Varano la 21ª edizione della locale Sagra del Pesce e dei prodotti tipici, l’evento caratteristico che consente ai visitatori di compiere un percorso enogastronomico degustando le bontà del territorio e percorrendo i luoghi caratteristici del centro storico. Sette gli stand presenti, ognuno dei quali dedicato a un piatto tipico, ovviamente a base di pesce.

Contestualmente, si svolgeranno mostre di pittura e artigianato locale, oltre all’esibizione di vari gruppi musicali mentre, a fine serata, è previsto uno spettacolo pirotecnico. Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato per il restauro dell’organo della Chiesa Madre.

La Sagra del Pesce, nata nel 1995 per sostenere il restauro della Chiesa Madre, è divenuta uno degli appuntamenti più conosciuti dell’estate garganica. In questi anni l’evento ha visto un numero sempre maggiore di partecipanti da tutta la zona e dalle province limitrofi. La Chiesa Madre di Santa Maria della Pietà con pianta a croce latina e in stile barocco, situata nel centro storico di Cagnano Varano, sulla piazza antica, dedicata a Santa Maria della Pietà è uno dei luoghi storico-religiosi di maggiore interesse del paese. Edificata nel XVI secolo e consacrata nel 1676 si presenta con un meraviglioso stile barocco ed una maestosa torre campanaria che domina il paese. All’interno della chiesa sono conservate numerose opere dall’elevato valore storico ed artistico. La Chiesa Madre di Santa Maria della Pietà è uno dei luoghi di culto di Cagnano Varano più visitati dai fedeli.

1 Commento

  1. Vincenzo Facenna

    madonna mia come ci vorrei essere :-(

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici