Trasformazione Agenzia INPS di Rodi Garganico in Punto INPS

inpsCon la determinazione presidenziale n. 73 del 24 luglio 2015 è stata disposta la chiusura dell’Agenzia di Rodi Garganico e la sua contestuale trasformazione in “Punto INPS”. Contestualmente, il bacino d’utenza dell’Agenzia di Rodi Garganico, che comprende i Comuni di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Peschici, Rodi Garganico, Vico del Gargano e Vieste, verrà assorbito dall’Agenzia di San Severo.

A partire dal 1 Gennaio 2016, il “Punto INPS” di Rodi Garganico continuerà ad operare nella sede attuale, assicurando la continuità del servizio nei confronti dell’utenza e patronati osservando il seguente orario di sportello: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Il Punto INPS – Il Punto INPS costituisce un’ulteriore articolazione dell’Istituto sul territorio, un modulo organizzativo INPS assimilabile ad uno “sportello avanzato” dipendente dall’Agenzia territoriale o interna della Direzione provinciale nel cui bacino di utenza insiste. Si tratta di una struttura “leggera” che può essere istituita in sinergia con altre Pubbliche Amministrazioni, al fine di realizzare maggiore economie di spesa e prossimità all’utenza.

Il Punto INPS è presidiato esclusivamente da personale dell’Istituto e rappresenta il punto di contatto tra la Direzione provinciale di riferimento e il cittadino, gestito di norma su prenotazione attraverso “Agenda Appuntamenti”, in giorni e fasce orarie predefinite ed adeguate al volume di accessi da parte del pubblico. Tale struttura può inserirsi in tessuti a bassa complessità territoriale o può essere rivolta a particolari fasce di utenza; in ogni caso, non ha una articolazione interna e il personale che vi opera, in numero variabile rispetto alle esigenze del territorio e alla disponibilità della sede da cui dipende, si contraddistingue per flessibilità ed interoperabilità nell’azione.

Garantisce servizi di prima accoglienza e servizi a ciclo chiuso ed eroga, secondo logiche di “tempo reale”, quei prodotti e servizi che hanno un impatto immediato sul bisogno dell’utente sulla base di una analisi della domanda del territorio di riferimento.

3 commenti

  1. Carmine d

    Ma tanto non frega niente a nessuno!

  2. Di Fazio Claudio Domenico

    ….ogni popolo ha l’amministrazione che si merita e……..tutte le conseguenze……

  3. Rita Veloce

    Scherzi?…Fa sempre piacere leggere notizie come questa…il nostro paesino, divenuto cittadina, offre sempre maggiori e migliori servizi…sempre al servizio del cittadino, oggi più che mai…(si capisce il sarcasmo?)

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici