Puglia, in arrivo il regolamento per la cannabis

farmaci-cannabinoidiIeri l’annuncio del regolamento che sarà varato e reso pubblico entro qualche settimana 

La giunta regionale approverà il regolamento per l’utilizzo dei medicinali a base di cannabinoidi. Lo ha annunciato ieri il presidente Michele Emiliano, rispondendo in Consiglio regionale all’interrogazione presentata dai consiglieri di opposizione Ignazio Zullo, Saverio Congedo, Renato Perrini e Francesco Ventola.

La Regione ha infatti approvato una legge che consente alle Asl di dispensare a fini terapeutici medicinali e preparati galenici a base di cannabis. Manca però, appunto, il regolamento che dovrà disciplinare ferme restando le responsabilità mediche nella scelta del trattamento, come avverrà l’erogazione dei medicinali e con quali limiti.

“Speriamo sia così – è la replica di Zullo -. Ci sono patologie che richiedono non solo medicinali curativi, ma anche che diano un sollievo al dolore, quelli cannabinoidi lo sono e devono poter essere usufruibili in modo convenzionale con la Asl”.

2 commenti

  1. La Puglia è sempre stata all’avanguardia con le leggi in materia,

    basti pensare alla delibera regionale 308/2010 che regolamenta in modo chiaro i 4 casi in cui è prevista l’erogazione gratuita.

    Tutto questo in teoria, perché in pratica il malato deve compiere un odissea che lo porterà a rinunciare a curarsi come abbiamo letto sui giornali.

    Da maggio inspiegabilmente le competenze si sono spostate dalla farmacia ospedaliera a quella territoriale…..quando sul sito del ministero dice ben altro.

    Ci vorrebbe un organo di controllo e di diffusione di informazioni innanzitutto ai medici poi ai farmacisti asl che dovrebbero non fare ostruzionismo ed infine ai pazienti.

    L’unica paura è che sia un modo per annullare la delibera che è troppo compromettente e chiara,
    per proporre una legge più confusa che permetta ancor di più la prepotenza degli operatori del settore che ideologicamente sono contro…….

  2. Qualcuno sa nulla?

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici