Pronto il bando per l’edilizia scolastica

aula scolasticaL’assessore al Diritto allo Studio e Formazione, prof.ssa Alba Sasso, comunica che è stato emanato con A.D. n. 6 del 20/03/2015 l’Avviso pubblico “Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015/2017”, adottato di concerto con il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

“Un passo avanti –dice Sasso- per garantire nei fatti il diritto delle nostre studentesse e dei nostri studenti a vivere e studiare in ambienti sicuri e confortevoli” Con il c.d. “Decreto mutui” del 23 gennaio scorso il Governo centrale ha dato finalmente attuazione all’articolo 10 della legge n. 128 dell’8 novembre 2013, che finanzia interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica, di proprietà degli enti locali, nonché per la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici e la realizzazione o il miglioramento di palestre, prevedendo, a tal fine, la possibilità per le regioni di stipulare appositi mutui trentennali. Gli enti locali potranno presentare più domande di finanziamento in base al numero di edifici scolastici di pertinenza, fino a un massimo di cinque”.

L’entità massima del contributo sarà di euro 700.000 per gli interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza ed adeguamento a norma e di euro 1.500.000 per le nuove costruzioni. Naturalmente avranno la precedenza in graduatoria gli interventi immediatamente cantierabili o che abbiano, comunque, un livello avanzato di progettazione. L’avviso è rivolto alle amministrazioni provinciali, comunali, città metropolitana o forme amministrative subentranti, che dovranno presentare le istanze per accedere ai finanziamenti unicamente in via telematica attraverso la procedura on line Avviso Piano triennale di edilizia scolastica 2015/2017 – all’indirizzo www.sistema.puglia.it nella sezione Diritto allo Studio (link diretto: www.sistema.puglia.it/pianidiediliziascolatica ).

Le istanze dovranno essere firmate digitalmente con firma valida. La procedura on line sarà disponibile a partire dalle ore 14.00 del 26/03/2015 e sino alle ore 14.00 del 10/04/2015.

Nella stessa pagina dell’avviso sul portale www.sistema.puglia.it saranno attivi i servizi on line: Supporto Tecnico per assistenza sull’utilizzo della procedura telematica. Richiedi Info per informazioni in ordine all’avviso. Nella stessa sezione sarà pubblicato il documento Iter Procedurale che descriverà in maniera sintetica come procedere operativamente alla predisposizione e l’inoltro dell’istanza di partecipazione all’Avviso Pubblico. Ulteriori informazioni possono essere richieste tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e li martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 16,30, presso il Servizio Scuola Università e Ricerca – Ufficio Sistema Istruzione – in via Gobetti 26, Bari.

L’avviso è raggiungibile al seguente indirizzo: http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SistemaPuglia/Determinazioni

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici