Meteo: da domani maltempo e allerta rischio idrogeologico

pioggiaDopo aver indugiato per vari giorni sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali, con rovesci, temporali e persino grandinate, il maltempo ora si sta per spostare verso le regioni più meridionali. La confluenza di una circolazione depressionaria atlantica con una saccatura di origine nord europea, determinerà, nel corso della giornata di domani, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Puglia centrosettentrionale, con quantitativi cumulati moderati o localmente elevati, e sul resto della Puglia, con quantitativi cumulati generalmente moderati.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base di tale previsione il Centro Funzionale Decentrato ha valutato, a partire dalla mezzanotte di domani, 17 Giugno 2015, e per le successive 20 ore: allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato su: Gargano (Puglia-A), Tavoliere (Puglia-B), Subappennino Dauno (Puglia H), Basso Fortore (Puglia-I), Basso Ofanto (Puglia-G), Puglia Centrale Adriatica (Puglia-C), Puglia Centrale Bradanica (Puglia-F); allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato su: Bacini del Lato e Lenne (Puglia-E) e Salento (Puglia-D).

Il Servizio Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione e invita la cittadinanza ad attenersi alle raccomandazioni riportate nelle norme di autoprotezione.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici