Meteo: in arrivo vento forte e mareggiate

mare-agitato-scogliIl promontorio attivo sul Mediterraneo centro-occidentale viene progressivamente eroso sul ramo occidentale da una saccatura, con centro di massa tra penisola scandinava ed aree baltiche, in rapido sviluppo meridiano. Sull’Italia la brusca caduta del geopotenziale sarà la causa di temporanee condizioni di instabilità caratterizzate da correnti particolarmente sostenute dai quadranti settentrionali che interesseranno soprattutto le zone ioniche e del medio e basso Adriatico.

Sulla Puglia sono previsti venti forti su tutto il territorio, con raffiche di burrasca sulla fascia adriatica e mareggiate lungo le coste esposte, a partire dal tardo pomeriggio di oggi 11 Gennaio 2015 e per le successive 18-24 ore, così come indicato nell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse odierno emesso dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile.

In graduale attenuazione la ventilazione a partire dalla mattina di domani quando la traslazione verso levante della saccatura e la contemporanea rimonta del geopotenziale tenderanno a garantire condizioni sempre più stabili.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici