Eclissi solare, quando ammirarla dal Gargano

eclissi-soleOgni eclissi di Sole è magica, ma nessuna è uguale alle precedenti. Quella di venerdì 20 marzo 2015 non farà eccezione, anzi: il giorno in cui cadrà e i luoghi in cui sarà possibile ammirarla la renderanno quasi unica.

Nel frattempo cresce l’attesa: dalle decine di Sun Party organizzati sul territorio dall’Unione Astrofili Italiana (Uai), fino ai mini-satelliti Proba mobilitati dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) per seguire l’evento dallo spazio. “Sta crescendo altissima l’attesa per l’eclissi, oltre le attese” – ha spiegato in un’intervista all’ANSA Gianluca Masi, direttore del Planetario di Roma – anche se in Italia sara’ solo parziale sara’ comunque un eclissi ‘rilevante’, non ne vedremo di simili per molti anni”.

Il 20 marzo sarà l’equinozio di primavera. In tutto il mondo la durata del giorno e della notte saranno identiche. È dal 20 marzo 1662 che non si verifica un’eclissi totale di Sole in questa data. Il 20 marzo 1681 ci fu un’eclissi ma fu ibrida, in parte totale e in parte anulare.

Il ‘bacio’ tra Sole e Luna raggiungerà il suo picco alle 10:31 a Roma, pochi secondi dopo anche a Milano, ma durerà complessivamente oltre due ore, dalle 09:30 circa alle 11:40. Dal Nord Italia si potra’ vedere la Luna coprire piu’ del 70% del disco solare, dal Sud circa il 50%, mentre sara’ totale solo dalle remote isole Svalbard. Nel Gargano l’eclissi comincerà ad essere visibile alle 9:28 e raggiungerà il suo massimo picco alle 10:36 per poi concludersi alle 11:47.

Per godere appieno dello spettacolo sara’ necessario usare speciali filtri per evitare danni anche gravi agli occhi. “Attenzione a guardare il Sole con metodi fai-da-te – avverte Volpini dell’Uai– soluzioni artigianali come i vetri affumicati o lastre radiografiche possono essere rischiosi“. Per garantire una piena sicurezza e’ opportuno usare filtri specifici, come le pellicole astrosolar, oppure farsi aiutare da astrofili competenti.

5 commenti

  1. Santa Picazio

    Ne ho già vista una, questa sarà la seconda…e, se è vero che non c’è due senza tre, ne vedrò anche un’altra!
    Eh eh, non vi allarmate, scherzavo!

  2. Michele Panella

    SPETTACOLO..!!!!!…LA FORZA DELLA NATURA..!!!!

  3. Michele Panella

    LA FORZA DELLA NATURA..!!!!!

  4. Michele Panella

    LA FORZA DELLA NATURA..!!!!!!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici