ASL FG, nuovo logo disegnato da ragazza di San Nicandro G.co

logo-ASL-FGTripudio di colori e creatività alla cerimonia di premiazione del concorso bandito dalla ASL FG in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – ambito provinciale) per la realizzazione del nuovo logo della Azienda Sanitaria Locale di Foggia. 13 le scuole di ogni ordine e grado che hanno aderito all’iniziativa, 116 gli elaborati in concorso.

Ad aggiudicarsi il primo premio l’ITIS “De Rogatis _ Fioritto” di San Nicandro Garganico con un elaborato realizzato dalla studentessa Naomi Melchionda.

Semplice e leggibile, facilmente utilizzabile nei vari contesti, l’elaborato vincitore del concorso presenta colori che ricordano aspetti peculiari del territorio: l’azzurro del Mare Adriatico, l’arancio del sole e del Gargano, il giallo del grano e della terra, il verde del Sub Appennino Dauno. “La figura predominante – recita l’argomentazione che accompagna l’elaborato – è una circonferenza che richiama l’unione della gente di Capitanata, la gentilezza e la disponibilità dei dipendenti della ASL. La circonferenza fa pensare inoltre al legame esistente tra tutti gli elementi del nostro territorio: mare, sole, terra, cultura, fratellanza”.

Secondo classificato il Liceo “Lanza Perugini” di Foggia con l’elaborato realizzato dalla studentessa Valentina Zichella; terzo l’Istituto Tecnico Commerciale “Dante Alighieri” di Cerignola con il lavoro realizzato dallo studente Nunzio Tricarico.

Gli elaborati classificatisi ai primi tre posti hanno ricevuto premi in denaro che saranno assegnati alle scuole di appartenenza per l’acquisto di libri per le biblioteche. Per il primo classificato il buono consegnato è pari a 1.500 euro. Per il secondo a 1.000 euro. 500 euro al terzo classificato.

Tutti i partecipanti, simbolicamente vincitori per la qualità dei prodotti realizzati e la partecipazione dimostrata, hanno ricevuto un attestato con lode.

Una festa per tutti coloro che hanno partecipato alla cerimonia, a partire dal direttore generale della ASL di Foggia Attilio Manfrini e il direttore sanitario Luigi Pacilli, promotori della sostituzione del vecchio logo, oramai obsoleto per l’idea stessa di sanità non più concentrata sulla sola “medicina” ma allargata al concetto più ampio di “salute”, sino a Rachele Cristino (dirigente dell’URP della ASL FG) e Anna Maria Donno, (referente per l’Educazione alla Salute dell’Ufficio Provinciale Scolastico) che materialmente hanno presieduto alla commissione esaminatrice ed organizzato la cerimonia di premiazione.

Il bando per la realizzazione del nuovo logo conferma l’attività di grande sinergia tra la ASL di Foggia, la Regione Puglia e l’Ufficio Scolastico Regionale, sancita ufficialmente dal Protocollo d’Intesa firmato nel 2011 tra l’Assessorato al Welfare e la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Un’intesa che si è progressivamente consolidata permettendo, inoltre, l’attuazione della terza edizione del catalogo regionale dei progetti per gli interventi di prevenzione ed educazione alla salute nella comunità scolastica, volti a trasformare le popolazioni studentesche in cittadine “consapevoli”.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici