Partito il ripristino del verde in Piazza Padre Pio

lavori_piazza_padre_pio_5Hanno avuto inizio stamattina con la recinzione delle aree interessate e i primi scavi, i lavori di sistemazione delle aree a verde nella piccola piazza del centro urbano di Rodi Garganico.

Il palmizio storico ubicato in Piazza Padre Pio è stato infatti recentemente interessato dal parassita Rhynchophorus ferrugineus, meglio conosciuto con il nome di Punteruolo Rosso, che ha reso necessario l’abbattimento di alcuni esemplari e la parziale asportazione sia del tappeto erboso delle aiuole che del sottostante impianto di irrigazione, stante le notevoli dimensioni delle ceppaie. Inevitabile quindi lo stravolgimento radicale delle zone a verde e delle caratteristiche della Piazza, con effetti compromettenti per il paesaggio circostante. A breve distanza anche la palma posizionata in Piazza Rovelli è stata interessata dallo stesso parassita, tanto da renderne necessario l’immediato abbattimento al fine di tutelare la pubblica incolumità.

L’amministrazione comunale, di concerto con l’ufficio tecnico, ha quindi stabilito di utilizzare le risorse inizialmente stanziate per la realizzazione dei lavori di miglioramento della transitabilità pedonale di un tratto di marciapiede posto in adiacenza al Corso Madonna della Libera (in prossimità dell’edificio dell’ex Scuola Materna) e di un collegamento viario tra la Via Nenni e la sede del Conservatorio Comunale U. Giordano, destinandole a favore dei lavori di sistemazione delle aree a verde comprese all’interno di Piazza Padre Pio e dell’adiacente Piazzale Vittime di Nassyria.

L’importo progettuale dei lavori ammonta complessivamente ad € 38.806,41 oltre l’IVA di legge.

7 commenti

  1. Carmine d

    E bravo! Vedi che i cazziatoni fanno effetto! Ci hai messo 3 anni per far zappare. Ora speriamo che non ne passino altri due per metterci qualche fiore!

  2. Tommaso Ognissanti

    Si va bene però da qllo che ho capito fanno qsto con i soldi che erano destinati x sistemare strada dietro conservatorio x circonvallazione e x sistemare qllo scandalo di marciapiede entrata paese nn mi pare una grande idea scusatemi

  3. Michele Rinaldi

    ed è previsto qkosa per sistemare giù vicino alla gdf???

  4. Michele Panella

    TUTTO SI SISTEMA..!!!!…PARTITO IL RIPRISTINO DEL VERDE..!!!!!

  5. Michele Panella

    TUTTO SI SISTEMA..!!!!!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici