«Rodi by Night»: il centro storico alla luce della luna

rodi-by-nightIl centro storico di Rodi Garganico conserva le caratteristiche di un antico borgo marinaro con abitazioni edificate le une accanto alle altre quasi a volersi sovrapporre. Dai rossi coppi spiccano per singolarità e bellezza i comignoli, superstiti sentinelle di generazioni che credevano nei genuini valori della vita.

Pittoresca la zona sotto il castello, dove un tempo dominava, circondato dal fossato e accessibile tramite un ponte levatoio, il famoso castello aragonese del quale sono ancora visibili le due torri. Vicoli ripidi e scoscesi conducono al vuccolo, piccolo rione dal nome longobardo dove nel ‘600 sorgeva una chiesa dedicata a San Michele Arcangelo. Da questa caratteristica balconata le donne si affacciavano per vucculare (chiamare) i mariti intenti a sistemare le reti.

Atmosfere magiche che ogni Mercoledì sera a partire dalle 23.00 è possibile rivivere nel tour guidato Rodi by Night, organizzato dalla cooperativa sociale SS. Madonna della Libera con il patrocinio del Comune di Rodi Garganico.

Dopo una bella abbronzatura e un piacevole bagno, perché allora non dedicare del tempo per visitare viuzze, chiese e angolini caratteristici del centro storico, scoprendo in un suggestivo percorso notturno le tradizioni culturali, religiose e artistiche di Rodi Garganico?

L’escursione notturna prende il via dall’ufficio turistico presso il Palazzo di Città (piazza Giovanni XXIII) e dura circa 60/90 minuti. Completamente gratuita riserva inoltre una sorpresa finale per tutti i graditi ospiti che hanno deciso di trascorrere la loro vacanza nella suggestiva cornice della Montagna del Sole.

Informazioni e prenotazioni contattando il numero 349.2277851.

1 Commento

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici