Puglia regina delle vacanze lunghe. Rodi 14ª per le presenze

Porto Turistico Rodi GarganicoLa Puglia, per la prima volta, è la meta italiana preferita per le vacanze lunghe durante il periodo estivo, seguita da Toscana, Emilia-Romagna, Sicilia, Sardegna e Trentino Alto Adige. È quanto emerge dal report dell’Istat sui viaggi e vacanze in Italia e all’estero per l’anno 2013. Per le vacanze brevi estive, vengono più frequentemente visitate le regioni del Centro-Nord: il primato va all’Emilia-Romagna, seguita da Lombardia, Toscana, Veneto e Trentino-Alto Adige. Nel 2013, la Puglia è la regione dove più frequentemente si trascorrono le vacanze lunghe anche nel periodo primaverile e rientra tra le regioni più visitate durante il periodo autunnale (5,2% delle vacanze lunghe).

Il grande aumento della notorietà della Puglia sulla scena internazionale trova conferma anche nell’eco mediatica. Il 2013 è l’anno in cui la Puglia entra nella classifica dei best trips stilata da National Geographic. La regione è tra le venti destinazioni al mondo da vedere assolutamente. Una copertina guadagnata e che trova riscontro anche nella classifica annuale di Lonely Planet, la guida turistica più venduta al mondo, dove al secondo posto fra le top ten «best value travel destinations in the world for 2014» c’è ancora la Puglia. «La Puglia», si legge tra le motivazioni, «vanta il meglio dell’Italia meridionale: i ritmi di vita, le tradizioni, la bellezza dei luoghi. Indomita».

Relativamente alle presenze, il rapporto dell’osservatorio regionale del turismo per il 2013 assegna lo scettro a Vieste che registra 1.923.000 presenze, seguita da Ugento (821mila) e Peschici (751mila). Tra le prime quindici posizioni il Gargano è presente con San Giovanni Rotondo in decima posizione con 411mila presenze e Rodi Garganico al 14° gradino con 328mila presenze.

Per gli arrivi, Bari città regina con 297mila arrivi, dunque Vieste 25mila e San Giovanni Rotondo 217mila arrivi. Nelle prime 15 posizioni il Gargano è presente anche con Peschici (85mila) in 11ª posizione e Manfredonia (57mila) in 15ª posizione.

2 commenti

  1. Giovanna Soccio

    E dove stanno queste presenze? O.o

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici