Nota dei consiglieri comunali sul bilancio di previsione 2014

palazzo-citta-rodi-garganicoAnche se con ritardo, dovuto ad incognite tecnico-contabili non del tutto risolte dal Governo centrale, e’ stato approvato il bilancio di previsione del 2014.

Il bilancio è stato approvato nonostante la macroscopica debitoria del nostro comune.

Abbiamo reagito con determinazione alla catastrofica situazione economica ereditata da chi ci ha preceduto e, da buon padri di famiglia, abbiamo cercato di porre rimedio nel miglior modo possibile. Infatti, con le anticipazioni della Cassa Depositi e Prestiti abbiamo risanato una prima parte di debiti per un totale di euro 1.441.825,88.

Con un’ ulteriore anticipazione andremo a risanare i debiti fuori bilancio pari ad euro 3.282.820,50 con il preciso intento di evitare il fallimento del comune e il consequenziale aumento di tutte le tasse comunali che purtroppo dovrebbero pagare tutti i rodiani per debiti contratti dalla precedente amministrazione.

Pertanto, abbiamo dovuto ricorrere ad anticipazioni per un totale di euro 4.724.646,38 consapevoli della difficile situazione, avevamo e abbiamo, purtroppo, l’ingrato compito di mettere in ordine i conti pubblici o, caso contrario, accettare l’alternativa del dissesto economico finanziario del nostro comune.

Siamo riusciti, nonostante tutte le difficoltà, a non aumentare le tasse, unica variante la TASI (ex IMU) che abbiamo dovuto adeguare, non per nostra volontà, alle aliquote fissate dallo stato centrale.

Anche questa volta ce l’abbiamo fatta a dispetto di gufi e sfascisti.

I Consiglieri comunali

2 commenti

  1. Carmine d

    La vergogna in persona tiene in ostaggio una città allo sbando!

  2. Rodi è diventata una Gotham City del discount, tra pinguini, clown e due facce la situazione sta precipitando….quando ritornerà Batman?!?….

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici