Isole Tremiti set per due film

Isole-TremitiLe isole Tremiti quale ideale set cinemato­grafico all’aperto? Sembrerebbe di sì, a dar retta alla notizia che all’ar­cipelago diomedeo sono in azione due troupe per altrettanti film.

Da sabato prossimo 27 settembre (e fino a mercoledì 1 ottobre sull’arcipelago diomedeo parete il «ciak si gira» di alcune scene del lun­gometraggio francese dal titolo «La vie très privée de Mon­sieur Sim». L’organizzatore della riprese per conto, della casa italiana Indiana Pro­duction è Claudio Pin­tus. La pelli­cola è prodot­ta dalla Karè film di Parigi (regia di Michel Leclerc) ed annovera tra i protagonisti attori del cinema francese del calibro di Jean Pierre Bacri e Vimala Pons. Per i sopralluoghi finalizzati alla scelta delle location, la produzione si è servita dell’Apulia Film Commission e in loco di Emilio Cafiero, tremitese doc. Le scene da girare sono di ambientazione estiva, per cui si spera in un tempo soleggiato. Quattro le locations individuate: tre all’isola di S. Domino ed una a San Nicola. A San Domino un ristorante e un bar, la spiag­gia di Baia delle Arene (dove verrà ricostruito una porzione di un relitto spiaggiato) e il lungomare Cristoforo Colombo (la scena da svolgere ri­guarda i due protagonisti in auto che percorrono il tratto in salita dal porto alle prime alture per un chilometro), A San Nicola invece, il pianoro dal quale la macchina da presa inquadrerà tra le due isole la barca che si dirige verso S. Domino con a bordo il protagonista ed un pescatore.

Sabato prossimo arriveranno gli uomini dediti al montaggio della scenografia, mentre il giorno dopo domenica 28 quelli della troupe e degli at­tori. Il primo giorno di riprese sarà lunedì 29 settembre alla baia delle Arene. Si gira dalle 7 del mattino alle tre del pomeriggio. Sim il protagonista arriva su una spiaggia e camminando si imbatte nel relitto del trimarano. Nel pomeriggio dello stesso giorno verrà girata la scena ripresa dal pianoro di S. Nicola della barca con Sim ed il pescatorew che va verso San Domino. Martedì è il turno delle scene interne: quelle al ristorante e al bar. Il padre di Sim, il protagonista, arriva al ristorante, inizia una conversazione con il figlio, poi faranno conoscenza di una mamma con la figlia, sedute ad un tavolo dello stesso risto­rante. Nel pomeriggio via al ciak di padre e figlio che in auto percorrono via Colombo a San Domino. L’ultimo giorno di riprese sarà mercoledì 1 ottobre sempre al ristorante La Livornese. Nel pomeriggio alle 16 la partenza della troupe in direzione Brindisi, dove continueranno le riprese. Ma non è finita. qui: alle isole Tremiti da giovedì 18 e fino al 4 ottobre sono in pieno svol­gimento le riprese di un altro film dal titolo «Un mondo nuovo» (quello provvisorio era “I ragazzi di Ventotene”). Prodotta dalla Palomar di Roma, sarà un tv movie della durata di 100 minuti per Rai Fiction. Regista Alberto Negrin, già autore di “Perlasca, un eroe italiano”.

Francesco Trotta

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici