Il GalGargano a Trieste per l’ottava edizione di «Olio Capitale»

Foto di Francesca Mueller

Foto di Francesca Mueller

Torna la manifestazione “Olio Capitale” che vede come protagonista “l’oro verde” della nostra terra. Per l’edizione 2014 della kermesse saranno presenti, con il GALGargano, 10 aziende provenienti da diversi comuni del Promontorio.

L’ottava edizione di “Olio Capitale” si svolgerà da venerdì 7 a lunedì 10 marzo, a Trieste, nelle sale della Stazione Marittima. Si tratta della più importante fiera italiana interamente dedicata all’olio extravergine d’oliva, una manifestazione organizzata e gestita da Aries – Azienda speciale della Camera di Commercio di Trieste in collaborazione con l’associazione Città dell’Olio.

Tutte le aziende che hanno risposto alla manifestazione d’interesse del GAL, saranno ospitate nello stand di 45mq che l’organismo presieduto da Francesco Schiavone, allestirà nella città giuliana. Per il presidente del GAL “l’olio extravergine di oliva rappresenta una delle produzioni agricole caratterizzanti il nostro territorio rurale e come GAL abbiamo tra i compiti istituzionali quello di svolgere azioni di sistema per favorire lo sviluppo locale e valorizzare le produzioni tipiche”.

“Quella di Trieste, anche su sollecitazioni degli Enti Locali, ci è sembrata una buona occasione per quello che è probabilmente uno dei nostri prodotti di eccellenza. Abbiamo pensato di farlo – conclude Schiavone – coinvolgendo in questa azione direttamente le aziende, per aiutarle a confrontarsi con il mercato”. Le aziende partecipanti, tutte con marchio proprio di commercializzazione, avranno infatti l’occasione di incontrare buyers italiani e stranieri. Inoltre, per chi lo vorrà, è prevista la possibilità di partecipare al concorso “Olio Capitale” che premia annualmente un prodotto di qualità.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici