Siglato il gemellaggio tra Rodi Garganico e Ploce

gemellaggio_rodi_ploce_13Sabato 26 aprile 2014 presso l’aula consiliare del comune di Rodi Garganico si è svolta la cerimonia ufficiale di gemellaggio con la città di Ploce in Croazia.

“Già nel passato la storia ha unito i nostri destini legando gli interessi dei cittadini Rodiani con quelli delle città che si affacciano sull’altra sponda dell’Adriatico dell’ex Iugoslavia” – ha sottolineato il sindaco Nicola Pinto. “I nostri avi ci hanno raccontato che tra Rodi e la Croazia c’è sempre stato un fiorente scambio di prodotti che venivano trasportati via mare. Rodi esportava soprattutto gli agrumi che oggi in Croazia sono coltivati e rappresentano un punto di forza dell’economia di Ploce e dintorni. I rapporti instaurati in questo anno, grazie a scambi di visite e ad una intensa corrispondenza, ci hanno consentito di scoprire una bella e dinamica città Croata come Ploce, con una grande tradizione culturale ed economica e un promettente futuro. Il gemellaggio, da noi fortemente voluto con la collaborazione “dall’AICRE” e dall’Associazione “Ponte di Luce”, sarà rafforzato dai collegamenti tra il Gargano e la Croazia attraverso i porti di Ploce e di Rodi, alla cui realizzazione stiamo alacremente lavorando”.

“L’obiettivo è quello di favorire la vocazione turistica delle  Città di Ploce e di Rodi che vantano bellezze ambientali uniche  e di incentivare i pellegrinaggi verso i luoghi sacri della Madonna di Mediugorje e verso i Santuari di San Pio, a San Giovanni Rotondo, e di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo. Questo gemellaggio consentirà lo sviluppo dei nostri territori, la diffusione delle rispettive culture e tradizioni, rafforzando il concetto di cittadini Europei. Parte da questa Sala Consiliare il forte impegno che metteremo nell’unire Rodi e Ploce con la speranza che i nostri figli saranno cittadini Europei orgogliosi dei loro antenati”.

1 Commento

  1. L

    che bello!!! finalmente anche fuori dai confini nazionali adesso potranno apprezzare le capacità di questa amministrazione…

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici