A Rodi rivivono le scene della «Passio Christi»

via-crucis_7956_1I riti, le manifestazioni religiose popolari, i miti e le leggende si collocano nel sogno della collettività, nella sfera emotiva e non razionale e sfuggono spesso ad ogni tentativo di definizione entro limiti spaziali e temporali precisi.

L’apostolo San Paolo si lodava dei cristiani di Corinto perché conservavano le tradizioni così come lui le aveva loro trasmesse (cfr. I Cor. 11,2). Tradizione consiste in un “ricevere” dai padri per “consegnare”, trasmettere, ai figli. E quanto più ricco è il patrimonio che si riceve, che si conserva con cura e che si riesce a trasmettere, tanto più grande e bella è la tradizione. La “Via Crucis” che si alterna di anno in anno alla sacra rappresentazione, alle scene della passione, della morte e della resurrezione di Gesù Cristo, è parte di tutto ciò.

Organizzata dalla comunità cristiana di Rodi Garganico, quella andata in scena per le vie cittadine ieri sera è stata una via crucis che ha parlato di un Gesù Cristo che trionfa sulla morte, come l’alba di un nuovo giorno, dopo la croce, dopo la passione, dopo la sofferenza.

Intento degli organizzatori è stato quello di andare oltre il tradizionale racconto delle scene della passione, soffermandosi stazione dopo stazione a riflettere su questo incontro con Gesù, un incontro anche personale che si inserisce in un viaggio commovente nella memoria dell’evento fondamentale della fede cristiana. Un incontro con Gesù che diventa ancora una volta occasione di insegnamento, uno sguardo rivolto alla nostra pochezza ma soprattutto un’offerta di riconciliazione e di pace.

Le foto sono tratte dall’album “Via Crucis vivente: «L’incontro con Gesù»” della pagina Facebook di Rodi Garganico online.

1 Commento

  1. Enza Bufis

    Davvero emozionante !!! Una manifestazione molto commovente !!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici