Il GAL Gargano al salone «Olio capitale» di Trieste

gal_gargano_olio-capitaleSi è aperta ieri mattina, nella splendida location della Stazione Marittima di Trieste, l’8ª edizione della manifestazione OLIO CAPITALE, organizzata da ARIES – Azienda speciale della CCIAA di Trieste in collaborazione con l’Associazione Città dell’Olio. Tra i circa 300 espositori provenienti da tutta Italia, oltre che dai principali Paesi che si affacciano sull’Adriatico, c’è anche il Gal Gargano che partecipa ospitando nel suo stand di 45 metri quadri 10 aziende provenienti da tutto il promontorio.

Per le aziende presenti con il GAL si tratta di una occasione significativa per l’apertura di nuovi mercati. OLIO CAPITALE è, infatti, l’evento di riferimento a livello internazionale per l’olio di qualità, oltre che un importante momento di confronto per la tutela dell’olio extravergine italiano. Non a caso le aziende incontreranno nella tre giorni della kermesse, buyers internazionali specializzati provenienti da mercati importanti come gli Stati Uniti, la Russia, il Giappone e gli altri principali Paesi europei. L’attenzione internazionale per la manifestazione è stata testimoniata all’inaugurazione dalla presenza dell’ambasciatore del Giapppone, Masaha Kohno e da Curtis Cord, direttore della più importante rivista di settore statunitense, Olive Oil Time.

Per il presidente del GAL, Francesco Schiavone “la nostra partecipazione a Trieste è naturale per promuovere quella che rappresenta una delle principali produzioni agricole del nostro territorio rurale. Una partecipazione che è stata pensata in funzione delle aziende che saranno le vere protagoniste della nostra azione a OLIO CAPITALE”.

Tra le iniziative collaterali della fiera, che chiuderà i battenti lunedì 10 Marzo: il concorso OLIO CAPITALE a cui sono iscritte ben 228 etichette; l’oil bar dove un gruppo di esperti organizza degustazioni guidate delle diverse produzione presenti; forum di formazione sui rapporti tra gastronomia, prodotti di qualità e sana alimentazione; serate a tema nei ristoranti della città.

Le aziende presenti con il GAL:

  • Aprol – Foggia
  • Ritrovato – San Giovanni Rotondo
  • Ricucci – Rodi Garganico
  • Cannarozzi – Carpino
  • Tenuta Caselle – Carpino
  • Fratelli Vieste – Vieste
  • Di Mauro – Vieste
  • Prencipe – Vieste
  • Acquaviva – Vieste
  • Pastorella – Vieste

2 commenti

  1. Rocco Delle Fave

    meno male che abbiamo alfredo ricucci che si da da fare per promuovere i nostri prodotti e valorizzando il nostro paese

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici