«L’altra metà del paradiso – La Capitanata»

altra-meta-paradiso-capitanataMartedì 12 agosto 2014, alle ore 20,30, in Largo Cairoli, il dott. Carmine de Leo e il prof. Pietro Saggese presentano il volume di Felice Clima, “L’altra metà del paradiso – La Capitanata”, Presentazione di Raffaele Licinio, Postfazione di Filippo Fiorentino.

Il titolo di questa recente opera di Felice Clima riprende un passo del Gregorovius, in cui il Gargano viene presentato come «una sorta di paradiso sulla terra».
Un itinerario, quello seguito da Felice Clima nella sua ricerca, che mette assieme microstoria, storia, leggende, «dal Gargano ad Apricena», con dei capitoli dedicati alla Rodi degli anni Cinquanta, e che «divaga per il nostro meraviglioso Subappennino, sino ad abbracciare Foggia e la “Magna Capitana”». Realtà esplorate dall’intelligenza di Felice Clima, che ha voluto calarsi in esse per scoprirvi la storia, la nostra storia, compiendo un’operazione culturale di divulgazione.

In prima di copertina: “Notturno alla festa Patronale di Apricena, luminarie alla Torre dell’Orologio”.
In quarta di copertina: “Adamo ed Eva del Santuario di San Donato a Ripacandida (PZ)” e “Giardino Ricucci a Rodi Garganico”.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici