Le Marine del Gargano allo Yatch Festival di Gaeta e allo Snim di Brindisi

Porto turistico di Rodi GarganicoNon è una novità per l’En­te camerale interessarsi di di­portismo e nautica: in Camera di Commercio è storicamente costituita una sezione di Asso­nautica, Associazione promos­sa dal sistema camerale per la promozione della nautica da di­porto ed il diporto nautico. Recentemente l’Ente ca­merale si, è fatto, promotore di un’iniziativa di coordinamento tra i Marina del Gargano – Man­fredonia – Vieste e Rodi Garga­nico, per rilanciare e promuo­vere queste importanti infra­strutture che possono rappresentare una grande risorsa, fo­calizzando l’attenzione su un segmento – quello dell’Econo­mia del Mare (dalla produzione e commercializzazione di pro­dotti nautici alla portualità tu­ristica), che può avere evidenti ricadute anche verso le zone in­terne alla costa.

“Per valorizzare il settore servono una politica organi­ca e progetti concreti in grado di coinvolgere i Comuni, le im­prese e le associazioni verso un modello di sviluppo in gra­do di sostenere i territori e va­lorizzarne le vocazioni”, ha di­chiarato il Presidente della Ca­mera di Commercio, Fabio Porreca. “In quest’ottica, la Camera di Commercio interviene per promuovere la definizione di una necessaria rete di collegamento e coordinamen­to per mettere a sistema le va­rie iniziative, agevolando l’inte­grazione strategica degli inter­venti futuri,considerando da un lato le esigenze e le neces­sità dei territori, e dall’altro il più ampio contesto nel quale i vari interventi dovranno esse­re inseriti”. Nelle scorse settimane la Camera di Commercio ha in­contrato i gestori dei Marina e le aziende del nautico per fa­vorire il coinvolgimento di tut­ti i soggetti, nella gestione coor­dinata di possibili iniziative di sviluppo del settore. In particolare sono state in­dividuate due iniziative a immi­nente realizzazione, Yacth Med Festival Fiera dell’Economia del Mare, in programma a Ga­eta fino al 1 maggio, e lo SNIM Salone nautico di Puglia che sì volgerà a Brindisi da oggi fino al 4 maggio.

In entrambe le iniziative i tre Marina saranno presenti con la propria offerta nell’am­bito dello spazio destinato ad Assonautica.

3 commenti

  1. Annunziata Colafrancesco

    Avete notato che alla punta del molo c’è l’acqua che arriva ai ginocchi?…lo sapete cosa vuol dire questo?

  2. Francesca Di Fazio

    Non potendo rimuoverlo cerca di affossarlo

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici