Maltempo Gargano, arriva l’esercito

maltempo-rodi_101Nella notte del 6 settembre gli uomini e donne dell’11° reggimento genio guastatori di Foggia, della Brigata Pinerolo, sono stati allertati dalla Prefettura di Foggia per intervenire a favore della popolazione nella cittadina di Peschici colpita negli ultimi giorni da un violento nubifragio. Dopo meno di un’ora dall’attivazione una prima colonna con uomini e macchine movimento terra è partita da Foggia per raggiungere le zone maggiormente colpite dal dissesto idrogeologico. In coordinamento con le altre forze del comparto difesa e sicurezza dislocate sul territorio, i militari hanno fornito il loro contributo a favore della popolazione per la rimozione di ostacoli e per il ripristino della viabilità.

Le capacità tecniche del personale ed i mezzi in dotazione all’Esercito garantiscono il prezioso intervento in caso di pubblica utilità e per la tutela dell’ambiente rappresentando una risorsa tempestivamente pronta e disponibile sull’intero territorio Italiano. In particolare, i reparti genio, grazie alle esperienze maturate nelle missioni estere ed all’elevata connotazione “dual-use” (capacità di cooperare con le autorità civili a favore della cittadinanza e quella operativa espressa nei teatri operativi), operano a favore della comunità nazionale sia in caso di pubbliche calamità, sia per la bonifica dei residuati bellici ancora ampiamente presenti sul territorio italiano.

A Rodi Garganico l’arrivo è previsto per nella tarda giornata di oggi.

5 commenti

  1. Giancarlo Delle Fave

    Haha da ride sempre dopo la tempesta

  2. Maria Pizzarelli

    …infatti anche grazie al loro aiuto ci stiamo pian pian rialzando dalla tragedia che ci ha così violentemente colpiti!!!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici