Concessione contributi per studenti di scuole secondarie a. s. 2013/2014

aula scolasticaNell’ambito dei servizi per il diritto allo studio, per favorire il raggiungimento dei più alti livelli negli studi e per facilitare l’accesso e la frequenza dei corsi nell’a. s. 2013/2014, da parte degli studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, la Regione Puglia, con la D.G.R. n. 726 del 17/04/2014 ha stanziato una somma da ripartire ai Comuni, ai sensi dell’art. 1 del D.L. n. 104/2013, convertito, con modificazioni dalla Legge 8 novembre 2013, n. 128 e con la stessa delibera ha stabilito i criteri per la concessione dei contributi.

Possono fruire dei benefici e dei contributi gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado statali e paritarie, residenti nel Comune di Rodi Garganico, in possesso dei seguenti requisiti:
a) Specifiche esigenze di trasporto e di assistenza specialistica, con particolare attenzione alle peculiari necessità degli studenti con disabilità, autocertificate in base alla distanza dalla sede scolastica;
b) Condizioni economiche accertate sulla base dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), ai sensi del Decreto legislativo del 31/03/1998, n. 109 e successive modificazioni; l’ISEE non deve essere superiore al limite massimo di € 10.632,94.

Per l’accesso ai benefici e nella formazione delle graduatorie, si tiene conto prioritariamente delle condizioni economiche degli studenti di cui alla lettera b), a parità di condizioni economiche, si valuta il requisito della disabilità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e successivamente della distanza dalla sede scolastica di cui alla lettera a).

La domanda può essere presentata al Comune di residenza entro il: 30 maggio 2014, dal genitore, anche adottivo o affidatario, o da altro soggetto avente la rappresentanza legale; può essere presentata dallo studente, se maggiorenne.

All’istanza deve essere allegata:
– l’Attestazione ISEE con riferimento alla dichiarazione dei redditi 2013 – periodo d’imposta 2012;
– l’eventuale Verbale di visita medica eseguita ai sensi della Legge n. 104/92.

Il modulo di domanda può essere ritirato anche presso l’Ufficio Servizi Sociali o scaricato direttamente da questo link.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici