Aumentano i turisti stranieri in Puglia

GarganoI numeri parlano chiaro. E sono confortanti: la Puglia segna un 11% in più di arrivi di turisti stranieri nei primi nove mesi dell’anno. Addirittura un 11,2% in più nei primi 15 giorni di ottobre, in pieno autunno. L’offerta turistica dunque attrae e convince, la destagionalizzazione inizia ad essere realtà. Occorre dunque attrezzarsi per confermare il trend e superarlo.

Non a caso, nella Fiera del Levante è in corso e lo sarà sino a domani «Buy Puglia 2013», evento interamente dedicato al turismo ed organizzato dall’Agenzia regionale del Turismo, Pugliapromozione e dall’assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione. «Buy Puglia» è destinato ai 159 buyers internazionali provenienti da 28 paesi europei ed extraeuropei che in queste ore incontrano oltre 110 operatori turistici pugliesi pronti a presentare la propria offerta turistica.

Ieri è stato il momento del Business meeting, spazio di incontri e contrattazioni sulla base di un reciproco interesse. Alla giornata ha presenziato, portando il saluto del governo, anche il ministro dei Beni, delle attività culturali e del turismo Massimo Bray, accompagnato dall’assessore regionale Silvia Godelli, dal presidente della Fiera del Levante Ugo Patroni Griffi, dall’amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno e da Giancarlo Piccirillo, direttore generale di Pugliapromozione.

Ruggero Cristallo

4 commenti

  1. Pietro Mascione

    Non mi sembra che vi siano dati sufficienti per esprimersi in senso positivo o negativo. Sarebbe il caso di verificare se l’aumento di turisti stranieri corrisponda anche a un aumento del turismo interno oppure no, e fare un bilancio complessivo. Altra cosa da verificare (e questo è il vero e proprio indice di qualità del sistema turistico pugliese) è se sia in aumento oppure no il turismo “di ritorno” (chi si affeziona a un determinato posto perché vi si è già trovato bene) rispetto a quello “di passaggio” (cioè il mordi-e-fuggi).

  2. Matteo Campanaro

    E I PUGLIESI VANNO IN SARDEGNA…MA TANTIII

  3. Fiore Rauzino

    Mio fratello chiude sabato dopo la partenza degli ultimi Olandesi.A pensare che aveva avuto prenotazioni per novembre dalla Norvegia ma le ferie erano gia programmate.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici