Rodi si prepara alla settima edizione del Galà dello Sport

gala-sport-garganoA Rodi Garganico, giovedì 29 agosto, Piazza Rovelli ospiterà la settima edizione del Galà dello Sport, una cerimonia di premiazione degli atleti di Capitanata, campioni dell’anno 2012.

La manifestazione è organizzata, con il patrocinio della Regione Puglia, dall’Amministrazione Comunale di Rodi Garganico, dalla Provincia di Foggia, dal CONI, dal Parco Nazionale del Gargano in collaborazione con l’Associazione “Città Gargano”.

“Il Galà dello Sport – dichiara il Sindaco del Comune di Rodi Garganico dott. Nicola Pinto – è un evento significativo che si ripete ormai da qualche anno, per me è la prima partecipazione e sono molto onorato. L’iniziativa ha suscitato, tra le federazioni coinvolte, un grande interesse con un elevatissimo numero di adesioni, sia da parte dei premiati sia da parte degli accompagnatori. Vorrei complimentarmi con tutti i nostri atleti, dirigenti e le nostre società per l’impegno, la passione e per gli ottimi risultati raggiunti. Da cittadino innanzi tutto, posso dire di essere orgoglioso dello straordinario patrimonio sportivo della nostra Provincia. Ancora una volta il nostro territorio si dimostra essere terra di sport, dove nascono e si formano atleti di punta nel panorama nazionale e anche mondiale. Giovedì 29 agosto saranno omaggiate tutte le discipline, e ciò ha un grande valore non solo agonistico ma di cultura sportiva e di educazione e promozione per i più giovani”.

Grande attesa per questa serata che avrà come protagonisti non solo le eccellenze sportive locali, ma anche campioni di fama nazionale ed internazionale.

E così, dalle prime indiscrezioni, circolano i nomi di Guglielmi Selene, campionessa di Karate con il grado di cintura Nera 5° DAN, pluricampionessa mondiale, che si è classificata quest’anno terza ai Campionati Assoluti Italiani (Ostia), ai Campionati Europei Senior (Budapest) e ai Giochi del Mediterraneo (Turchia); Simone Ferrarese (figlio d’arte del famoso Roberto Ferrarese del tram di Luna Rossa, pluricampione e olimpionico), campione di vela attualmente terzo nella classifica mondiale degli Under 25 per il Mace Race e che giungerà a Rodi Garganico direttamente da Valencia, dove è impegnato per la preparazione preolimpica; Polovic Dragana, Dirigente Sportiva e Vice Console Onorario della Repubblica di San Marino in Montenegro, che si occupa dei rapporti internazionali fra San Marino, Montenegro ed Italia ed in particolar modo con la Puglia, favorendo gli scambi fra rappresentative sportive di diversi sport; prevista anche la partecipazione di Luigi Samele campione olimpionico e mondiale di scherma.

Inoltre, saranno premiati associazioni sportive, atleti, giornalisti ed uomini di sport che si sono distinti in durante l’anno contribuendo a dare lustro al Gargano. La campionessa di salto in alto Antonella Bevilacqua, già ospite nel 2011, sarà la madrina dell’edizione 2013. L’attribuzione di riconoscimenti ad Associazioni, Società Sportive, atleti, tecnici e dirigenti, che si sono distinti nei vari campi di competenza, avverrà alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Pesi dott. Michele Barbone, del Presidente Regionale del CONI ing. Elio Sannicandro; del Delegato Provinciale del CONI prof. Domenico di Molfetta; dell’Assessore Regionale alle Politiche Giovanili, Trasparenza e Legalità dott. Guglielmo Minervini, del Presidente del Parco Nazionale Avv. Stefano Pecorella e di tutti gli amministratori del Gargano. La cerimonia di consegna dei premi è un modo per valorizzare il mondo sportivo locale, dando un contributo alla promozione e allo sviluppo della pratica sportiva sul territorio.

Il Galà dello Sport non è un’iniziativa fine a se stessa, né autoreferenziale, bensì uno strumento per far appassionare e far conoscere al territorio le eccellenze sportive provinciali, regionali e nazionali. Inoltre, si presta anche come momento di condivisione tra noi garganici.

Sport, spettacolo e mille emozioni, questi gli ingredienti della settima edizione del Galà dello Sport che si appresta ad essere un vero e proprio successo con un parterre di primissimo piano e che ancora potrebbe essere integrato da altre gradite sorprese.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici