A Rodi Garganico è arrivata la pallavolo

Volley Gymnasium Rodi GarganicoDal Novembre del 2012 a Rodi Garganico nasce la “Volley Gymnasium Rodi Garganico”, corso altamente specializzato tenuto sotto la direzione del Direttore Tecnico, Prof. Sante Martella e dell’Allenatore Michele Maiorano, entrambi impegnati anche nella Prima Squadra “Volley Gymnasium Ischitella”, attualmente classificata al secondo posto del Campionato Provinciale AICS.

L’obiettivo di questo Corso è principalmente quello di promuovere questo sport nel territorio del Gargano, coinvolgendo i giovani, preparandoli ed imparando loro a saper giocare e quindi stare sul campo. Una volta preparati e pronti, i ragazzi veranno proiettati verso i Campionati Provinciali e le Manifestazioni Sportive che l’Associazione AICS prevede.

Questo progetto è rivolto ai ragazzi e alle ragazze compresi tra una fascia di età che va dai sei anni ai vent’anni. Ovviamente per ogni fascia di età c’è un tipo diverso di Insegnamento della Pallavolo: i bambini compresi dai sei a dodici anni rientrano nella fascia del cosidetto “MiniVolley” che si basa principalmente nell’approccio verso questo sport attraverso giochi di abilità, di azioni motorie e coordinative; mentre dai dodici anni in su si rientra nella categoria degli “Under 12”, “Under 13” e via dicendo fino a giungere alla cosidetta “Prima Squadra”…dai docini anni in su i ragazzi vengono proiettati verso il gioco vero e proprio della Pallavolo. L’Associazione AICS prevede dei campionati e relative manifestazioni sia per i bambini impegnati nel Minivolley, sia per i ragazzi delle altre categorie.

“Chi afferma che la pallavolo sia uno sport noioso, non sa quel che dice – afferma l’allenatore Michele Maiorano – dietro ogni singola azione si cela una forte emozione…dietro ogni emozione c’è un gioco di squadra e dietro il gioco di squadra scatta la voglia di arrivare fino in fondo, la voglia di mettersi in gioco e nasce quella positiva “complicità” che porta la squadra ad agire all’unisono con la sana consapevolezza di aver bisogno l’uno dell’altro. Credo fermamente che la Pallavolo sia uno degli sport che ,oltre a far bene alla salute, sia molto educativo a livello dei rapporti interpersonali e comportamentali”.

L’Allenatore Michele Maiorano prepara attualmente a Rodi Garganico, con spiccata serietà e professionalità, un gruppo di giovani che va dai undici anni ai sedici anni. Il gruppo promette bene ed i ragazzi sono molto entusiasti e pieni di impegno per questo nuovo progetto. I membri della Volley Gymnasium Rodi sono: Sciarra Concetta, Di Monte Francesca, Corso Aurora, Cervignano Vanessa, Santucci Giovanna, Coccia Claudia, Soccio Maria Pia, Ciccomascolo Piera, Falduto Clementina, Pinto Alessia, Iocolo Maria Loreta, Di Cosmo Gabriella, De Gioia Alessandro, De Felice Gian Pio, Zezza Giuseppe, Angelicchio Maurizio, Russi Nicola.

La pallavolo: salute… passione… grinta… astuzia… riflessi pronti… antagonismo… affiatamento di squadra… coinvolgimento… gioia… voglia di vincere… voglia di partecipare: una semplice parola e mille mille altre emozioni.

Ogni Martedì e Giovedì dalle ore 18:00 alle ore 19:30 presso la Palestra delle Scuole Medie di Rodi Garganico.

Michela Colafrancesco

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici