Politiche 2013: rilevazione delle 19.00

elezioniSi conferma in calo anche a Rodi Garganico l’affluenza alle urne rispetto alla scorsa tornata elettorale per l’elezione dei parlamentari della Repubblica, confermando così quanto si registra a livello nazionale. Secondo la rilevazione effettuata dal Ministero dell’Interno, infatti, alle ore 19.00 nelle 4 sezioni elettorali cittadine si sono presentati il 33,68 per cento degli aventi diritto, rispetto al 35,29 per cento registrato nel 2008, con una flessione quindi dell’1,61%.

Ricordiamo che le operazioni di voto saranno consentite fino alle ore 22.00 di stasera, per poi essere rimandate alle 7.00 di domani Lunedì 25 Febbraio 2013.

Per poter votare ci si presenta al seggio elettorale con un documento di riconoscimento e la tessera che i cittadini hanno già a casa e che hanno utilizzato nelle ultimi elezioni. Se questa tessera elettorale è stata smarrita, il cittadino può richiederne un duplicato all’ufficio elettorale ubicato presso il Palazzo di Città che resterà aperto ininterrottamente durante l’intero periodo di apertura degli uffici elettorali di sezione.

Per poter votare per la Camera dei deputati occorre avere compiuto 18 anni, mentre per votare per il Senato occorre avere 25 anni. Per la Camera dei deputati l’elettore esprime il suo voto tracciando un solo segno sul simbolo della lista prescelta. Il sistema elettorale non contempla il voto di preferenza, quindi il cittadino non può scrivere sulla scheda il nome di un candidato. I candidati risultano eletti in base al numero di seggi conquistati da ogni lista e in base alla posizione occupata in lista. Quindi è deduttivo che chi occupa i primi posti in lista ha maggiori possibilità di essere eletto. Per votare al Senato, l’elettore esprime il proprio voto tracciando un solo segno sulla lista prescelta. Anche in questo caso, come per la Camera, non si può esprimere alcuna preferenza.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici