Franco Di Giuseppe nuovo segretario UdCAP

udcapFranco Di Giuseppe è il nuovo segretario provinciale dell’Unione di Capitanata. L’elezione è avvenuta per acclamazione, al termine della prima giornata di lavori del 2° Congresso dell’Unione di Capitanata, in corso di svolgimento a San Menaio. Era stato lo stesso segretario uscente Giannicola De Leonardis, nel corso del suo applaudito intervento, a chiedere a “un uomo uscito da un calvario giudiziario infinito e terribile, ma sopportato con ammirevole dignità e con un silenzio fin troppo rispettoso delle prerogative della magistratura, di non fare più il regista ma tornare a recitare il ruolo dell’attore protagonista sulla scena politica, per la sua esperienza, le sue intuizioni, le sue capacità di mediazione e interlocuzione, la sua generosità, la sua resistenza, la sua tenacia, la sua lealtà”.

Molto toccante l’omaggio allo scomparso Matteo Agnusdei, ingegnere ex assessore ai Lavori Pubblici, da parte ancora dell’amico Di Giuseppe e del sindaco di Foggia Gianni Mongelli (“per me è stato un riferimento e un maestro: fu lui a consegnarmi il tesserino dell’Ordine” ha ricordato), che ha lanciato la proposta di una borsa di studio annuale per studenti meritevoli in ingegneria, a lui dedicata. Il sindaco ha poi tracciato un bilancio della sua amministrazione, tra meriti (“la debitoria ridotta di un terzo, l’onta della dichiarazione di dissesto evitata”) ed errori, ribadendo la piena consapevolezza di essere prossimo “al giudizio politico” e invitando gli alleati di non lasciarsi ammaliare dal “canto di sirene”. In precedenza, il segretario provinciale di Forza Italia Franco Landella, intervenuto per un saluto, aveva invece invitato “i moderati a ritrovarsi intorno a un progetto politico, mettendo da parte divisioni e legittime aspirazioni, per rilanciare la città dopo dieci anni disastrosi di centrosinistra”.

Numerosi gli incontri e gli appuntamenti significativi nella seconda giornata. In mattinata due interessanti dibattiti, “Il ruolo del Sindaco tra l’esigenza di assicurare servizi e la difficile congiuntura economica” e a seguire “Il valore della responsabilità e della moderazione, forza propulsiva per superare il difficile momento politico”. Alle ore 16.30 la ripresa dei lavori, con l’ Incontro di presentazione del Movimento Donne Pari Opportunità e Movimento Giovanile e gli interventi di Erminia Roberto e Maurizio Lanza. Alle ore 18, infine, l’attesissimo confronto tra l’ on. Pier Ferdinando Casini e l’on. Raffaele Fitto sul tema “Una grande forza moderata e popolare al servizio dell’ Italia e dell’Europa”, moderato dal giornalista Micky De Finis.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!

Condividi il post con i tuoi amici