Gino Lisa, sospeso bando per allungamento pista

Aeroporto Gino Lisa di FoggiaLa notizia arriva come una doccia fredda a una settimana esatta dall’apertura delle buste con i preventivi. L’intervento a lungo atteso dallo scalo dauno resta in bilico a causa di un procedimento di verifica da parte dell’Unione Europea. La natura strategica del progetto di ampliamento strutturale del Gino Lisa, infatti, potrebbe interferire con le dinamiche concorrenziali del libero mercato. Il progetto potrebbe percio’ non essere in linea con la normativa europea sugli Aiuti di Stato. Questa la contestazione che arriva da Bruxelles passando per la Regione.

Risultato: Aeroporti di Puglia ha ufficializzato la sospensione del bando di gara. Esito inatteso per l’Amministrazione Comunale a cui non restava che approvare definitivamente la variante al piano dei tratturi. La disposizione era in realtà già stata adottata a settembre e proprio questo aveva permesso ad AdP di avviare le procedure per l’appalto. Ora resta tutto appeso a un filo, di nuovo, i 14 milioni dei Fondi Fas, sembrano oggi più lontani. Non tutto e’ perduto, sottolinea il sindaco Mongelli che non perde l’ottimismo perché, ribadisce, i fondi verranno solo congelati in attesa che venga portato a termine il procedimento di verifica da parte dell’Unione Europea. Per ora sembra sia da escludere la logica del mal comune mezzo gaudio: il provvedimento riguarda, infatti, solo lo scalo dauno. Gli aeroporti di Bari e Brindisi sono interessati da lavori di innalzamento del livello di sicurezza, requisito fondamentale ai fini della compatibilità tra i fondi stanziati e la normativa europea sugli Aiuti di Stato.

1 Commento

  1. Matteo Campanaro

    Me lo aveva gia’ detto Nostradamus: gino lisa caput ! the and ! CRISTO SI E’ RIFERMATO A FOGGIA , IN CAPITANATA! NON ESISTE PIU’ FOGGIA!

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici