Tutto pronto per la Regata dei Trabucchi

regata-trabucchiSta per avvicinarsi uno degli appuntamenti a carattere velistico più emozionanti e avvincenti che interesserà il Mare Adriatico e le sue coste. Si tratta della IV edizione della Regata dei Trabucchi, organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Manfredonia – in collaborazione con il Marina di Rodi Garganico.

La competizione si terrà il 22 e 23 Giugno prossimi nelle acque antistanti le coste garganiche e i caratteristici Trabucchi (che danno il nome alla manifestazione), monumentali marchingegni un tempo utilizzati nella pratica della pesca ed oggi considerati patrimonio da tutelare da parte dell’Ente Parco del Gargano.

La partenza della regata sarà il porto di Manfredonia, nelle acque che costeggiano il bellissimo Castello Svevo-Angioino con arrivo al Porto Turistico Marina di Rodi Garganico. A rendere il tutto più suggestivo ed emozionante sarà il buio della notte, protagonista indiscussa della regata.

La competizione, infatti, avrà inizio allo scoccare della mezzanotte di Sabato 22 giugno con il chiarore della lampade fotoelettriche che spezzano l’oscurità del mare. Il percorso avrà una lunghezza di 40 miglia marine, corrispondenti alla distanza tra i due porti, tutte da affrontare con in corpo l’eccitazione di solcare le onde delle acque di nero vestite.

Il mattino seguente alle ore 11.00 nelle acque antistanti il porto di Rodi Garganico avrà luogo la Regata su Boe per una lunghezza di 6 miglia marine. In serata invece alle ore 19.00, sempre presso il Marina di Rodi Garganico, ci sarà la premiazione dell’intera competizione velica e a seguire il buffet per partecipanti, organizzatori e autorità.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici