San Valentino: a Vico del Gargano si celebra la festa dell’amore

san-valentinoFesteggiamenti, oggi, in onore di San Valentino, patrono di Vico del Gargano e protettore degli agrumeti situati tra il centro abitato e il mare. La festività di san Valentino offre l’occasione per tornare a ripercorrere quei sentieri che sono tutt’uno con questa parte della Montagna del sole dove il tempo sembra essersi fermato. I «giardini», così vengono chiamate le coltivazioni d’agrumi che, fortunatamente, mani esperte continuano a custodire paesaggi che sono delle vere e proprie icone di questo territorio, un inno alla bellezza di luoghi che sono fuori dai grandi circuiti delle vacanze.

Vico del Gargano, in questo periodo dell’anno non tradisce mai le aspettative di quanti amano, come suol dirsi, fare un bagno in una natura che ha pochi eguali; non solo, il suo centro storico è di quelli mozzafiato. Sono i percorsi dell’anima quelli che un turista, meno distratto, può rivivere percorrendo le viuzze della parte antica del paese, un fraseggio che la mano saggia dell’uomo ha saputo ben tratteggiare modellando la pietra. Il centro storico, da oltre un decennio è entrato a far parte del riservato club dei «Borghi più belli d’Italia». E in questo perdersi nel reticolo di tante piccole costruzioni, si torna a sentire i sapori e i profumi di una terra ancora generosa.

Questo il programma della giornata. Alle 8,30 il complesso bandistico «Nardini» Città di Vico del Gargano diretto da Cesare Di Monte e l’orchestra città di San Severo, diretta da Antonello Ciccone, sfileranno per le vie cittadine. Alle 11.30 processione del santo patrono; alle 16, in piazza Fuoriporta, mercatino dei prodotti tipici. Alle 19 iI concerto di San Valentino in chiesa madre, diretto da Cesare Di Monte e contemporaneamente nella sala consiliare la decima edizione de «L’amore secondo noi» di Michele Angelicchio. E in questi giorni, fino a domenica, è in programma la rassegna internazionale di arti visive «Il San Valentino» organizzata dalla locale Pro loco, giunta alla sua XV edizione.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Se ti interessa un contenuto contattaci su blog@rodigarganico.info!
Condividi il post con i tuoi amici